Dado elettronico

Salve ho visto su thinkgeek.com

questo dado elettrico e vorrei autocostruirmelo. In rete ho trovato degli schemini interessanti tipo:

ma non so come fare in modo che i numeri li generi quando lo agito invece del solito bottone. Cosa si usa? Nell'immagine non è molto chiaro (

)

Altri consigli? Saluti

Reply to
mind

mind ha scritto:

[=2E..]
[=2E..] Ci sono degli interruttori costituiti da un ampolla di vetro due contatti e una goccia di mercurio. Montato in modo che la goccia non bagni i due contatti, basta agitare il tutto che la goccia va a bagnare i due contatti e chiude il circuito. Oppure se ti piace l'autocostruzione. Con una molla tipo quelle delle biro a scatto, gli saldi sopra una piccola massa metallica (un dado di un bullone p.es), la monti in verticale con la massa in alto all'interno di un cilindro di metallo. I contatti da chiudere li porti uno al cilindretto e l'altro alla base della molla. Scuotendo il tutto la massa metallica sopra alla molla andr=E0 a contatto con il tubetto e il contatto si chiuder=E0. Ciao Fausto
Reply to
Fausto