Dado led 2

Salve, mi sono fatto il seguente circuito che rappresenta un dado elettronico con i led per indicare i pallini dei numeri.

formatting link

Avrei bisogno di spiegazioni su come funziona la parte che crea l'effetto "rallentante", cioè quella composta dal bc557, l'elettrolitico (1 uF) e le due resistenze. Ho provato a sostituire il condensatore con tre ceramici in parallelo in totale 30nF (non ne avevo uno di questa misura), ottenendo un ciclo (il tempo totale in cui i numeri "giravano") più corto ma con poco effetto rallentante. In particolare non riesco a capire da cosa dipenda il rallentamento: l'idea che mi sono fatto è che una volta che il condensatore è carico, non passando più corrente la base del 557 fa sì che il transistor non lasci passare corrente, ma non dovrebbe esser istantaneo o quasi?

Saluti

Reply to
mind
Loading thread data ...

Cambiando il condensatore da 100n o la resistenza da 4,7 Mega succede qualcosa?

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Pestando alacremente sulla tastiera mind ebbe l'ardire di profferire:

Quando premi il pulsante il condensatore si carica e contemporaneamente il transistor va in saturazione. In questo caso la resistenza vista dal 555 è quella da 10k. Quando rilasci il condensatore si scarica lentamente sul transistor (tramite la res. da

10M). Durante questa fase il transistor conduce sempre meno, sicchè la resistenza sul trigger vista dal 555 è via via maggiore, il che lo porta ad oscillare con periodi sempre più lunghi (ovvero frequenza sembre più bassa). Da qui il rallentamento. Quando il condensatore è scarico il transistor è interdetto e il 555 smette di oscillare. Per aumentare la durata del rallentamento devi aumentare il condensatore da 1uF.
--
EBCDIC: Erase, Back up, Chew Disk, Ignite Card
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

Tomaso Ferrando ha scritto:

Si grazie, ma volevo sapere più in dettaglio come funziona Saluti

Reply to
mind

Due di Picche ha scritto:

Grazie gentilissimo. Quindi se aumento la resistenza da 10m a qualcosa di più il condensatore si scarica più lentamente facendo rallentare il tutto giusto? (cioè passa meno tempo da quando inizia a oscillare a quando si ferma) Se invece aumento il condensatore aumento la durata del periodo in cui oscilla, giusto? Saluti e grazie di nuovo

Reply to
mind

Pestando alacremente sulla tastiera mind ebbe l'ardire di profferire:

Se aumenti troppo la resistenza rischi di non far andare in saturazione il tr. In entrambi i casi cmq ottieni lo stesso effetto: aumentare la durata del rallentamento.

--
grep..grep..grep... (Frog with UNIX stuck in its' throat)
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.