Sensore

Salve a tutti, sono nuovo del newsgroup, vorrei chiedere dove è possibile acquistare un sensore in grado di rilevare l'avvicinamento di un ostacolo.

L'ideale sarebbe un sensore piccolo che genera il campo elettromagnetico in questo modo:

| sensore / \ / \ campo

oppure se ce ne sono di più economici, che hanno un funzionamento differente.... sono tutto orecchie! Grazie

Reply to
Kempo

Kempo ha scritto:

A meno che tu non voglia rilevare l'avvicinamento di una grossa massa di ferro non credo che l'approccio con sistemi elettromagnetici sia il miglior sistema. Se inveci intendi rilevare la presenza di un muro, o simile, entro un metro di distanza, ci sono molti circuiti ad ultrasuoni per farlo.

Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:eaodm8$5qk$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

qualcosa del genere mi sta bene, non essendo un esperto di elettronica la mia era una semplice supposizione.. pensavo che il principio di funzionamento si basasse su una variazione del campo elettromagnetico generato nell'area da qualsiasi oggetto. Mi puoi indicare qualcosa di economicissimo ? Vorrei costruire tutto da me, se possibile.

Reply to
Kempo

Mhm direi che invece i sensori ad ultrasuoni sono tra i più affidabili.

Bye,

P.s.: Comunque nn ho mai visto sensori che si basano sul campo magnetico...

Webmaster di The Total Site 4 : http://www.thetotalsite.it
My Blog: http://blog.thetotalsite.it
MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS
Se un circuito funziona al primo tentativo è perchè il problema è molto
più nascosto e subdolo di quanto tu possa pensare...
E apparirà nel momento in cui farà il massimo danno
Reply to
Carmine [www.thetotalsite.it]

Kempo ha scritto:

le

in

Ci sono in vendita dei sensori a breve raggio (da qualche cm a qualche metro) che servono banalmente per parcheggiare la macchina, in sostanza ti segnalano quando l'ostacolo =E8 molto vicino fornendo un segnale acustico di frequenza inversamente proporzionale alla distanza. Ci sono pure in vendita del misuratori di distanza, puntati contro un oggetto ti dicono la distanza dell'oggetto. Entrambi funzionano a ultrasuoni Ma comunque eventuali suggerimenti p=F9 precisi dipendono da cosa esattamente vuoi fare. Occorre sapere la dimensione minima dell'oggetto che si vuole rilevare, la sua velocit=E0 massima, l'angolo totale di rilevamento ecc ecc. Ciao fausto

Reply to
Fausto

Sensori di Prossimità Induttivi Un sensore di prossimità induttivo consta di un circuito oscillante LC, un selettore di segnali e un di un amplificatore di commutazione.

Una bobina di un circuito oscillante genera un campo elettromagnetico alternato ad alta frequenza. Questo campo viene emesso sulla superficie attiva del sensore. Quando un oggetto metallico (soglia di commutazione) si avvicina alla superficie attiva, vengono generate correnti parassite che sottraggono energia al circuito oscillante. Il selettore di segnali a valle converte queste informazioni in un segnale di commutazione univoco.

Reply to
linus

Kempo ha scritto:

Se cerchi con Google "parking radar" ne trovi diversi. Ad esempio questo:

Oppure posso spedirti quello che ho fatto io, partendo da un vecchio schema trovato in rete, che però non funzionava. L'ho modificato, montato, e funziona abbastanza bene.

Giuliano

JUL

Dopo dura riflessione, JUL ha scritto :

ciao, interesserebbe anche a me....lo puoi spedire a inviatutto chiocciola yahoo punto it grazie mille! p.s. cosa intendi con "abbastanza bene"? :'( vorrei montarlo sull'auto di mio papà che causa problemi alla schiena fa fatica a voltarsi indietro. grazie ciaooooo

Reply to
pilip

pilip ha scritto:

Intendo dire questo: La distanza viene evidenziata da nove LED, ma anche quelli spenti in effetti fanno un minimo di luce, in quanto vengono velocemente esplorati tutti. Questo rende leggermente difficoltoso vedere quello acceso. Ma forse esagero, è parecchio che l'ho fatto. Comunque l'ho spedito. Se non ti arriva fammelo sapere.

Giuliano

JUL

Ciao Giuliano, conosci qualche sito sul quale è possibile acquistare i componenti che mi occorrono ?

Reply to
Kempo.From.Vista

Kempo.From.Vista ha scritto:

Se parli del mio circuito, monta componenti normalissimi ed economici, che dovresti trovare in qualsiasi negozio di componenti. Comprare on line ti costerebbe molto di più. Comunque c'è la RS, Farnell, Distrelec e tanti altri.

Giuliano

JUL