Orcad Layout

Sto realizzando per la prima volta il layout di una scheda. Ho un problema, non riesco a capire quali sono i passi da compiere per separare in due il piano di massa e dividere quindi la parte digitale con quella analogica. Il programma utilizzato =E8 Orcad Layout, spero che qualcuno possa aiutarmi. Ciao, MIKI.

Reply to
miki

miki ha scritto:

Il programma non può sapere quale parte di massa sia analogica e quale sia digitale se in qualche modo non glielo dici tu. Io faccio sempre così: nello schema elettrico la massa analogica e quella digitale sonon connesse a net (e simboli) diversi. Connetto poi le 2 net tramite una resistenza da 0 ohm o un'induttanza, in modo che esista un solo punto di contatto. Quando faccio lo sbroglio quindi Layout tratta le 2 masse separatamente ed il gioco è fatto.

Francesco Sacchi

Ti ringrazio per l'aiuto, ho per=F2 ancora dei dubbi. Nello schematico anch'io ho due net ,cio=E8 ho utilizzato lo stesso simbolo di terra ma con nomi diversi (va bene cos=EC?), e le ho collegate con una resistenza in un solo punto (se invece utilizzassi un'induttanza,quale valore devo considerare?). Se ho capito bene =E8 sufficiente questa procedura per mantenere le due masse distinte, ma in questo modo come faccio a capire quele =E8 la linea di confine a me utile per interporre gli integrati a segnale misto? Ciao

Reply to
miki

miki ha scritto:

Non ho capito bene la domanda, se le 2 masse si chiamano in maniera diversa apparterranno a 2 net diverse e quindi nel programma potrai controllare a quale delle 2 masse si sta riferendo il piano.

Reply to
Francesco Sacchi

"miki" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@b28g2000cwb.googlegroups.com... Sto realizzando per la prima volta il layout di una scheda. Ho un problema, non riesco a capire quali sono i passi da compiere per separare in due il piano di massa e dividere quindi la parte digitale con quella analogica. Il programma utilizzato è Orcad Layout, spero che qualcuno possa aiutarmi. Ciao, MIKI.

Ciao, se devi inserire un'isola appartenente a una net diversa su un piano di alimentazione, disegna semplicemente un copper pour e assegnagli la net attachment che ti interessa. Come width, devi inserire la clearance che ti interessa mantenere tra l'isola e il resto del piano di massa. Ricorda che la copper pour deve circoscrivere almeno un pad o free via appartenente alla stessa net, altrimenti non verrà generata(resterà invisibile).

Spero di essere stato d'aiuto

Mirko

Reply to
Strelnikov