Segnali da PLC a MAX7219

Ciao a tutti,

dovrei pilotare un driver per display a 7 segmenti MAX7219 da un PLC con uscite a 24 volts. Gli ingressi del driver ammettono voltaggi intorno ai 5 volt come l'alimentazione dello stesso integrato. A questo link

c'è lo schema per collegare i segnali alla porta parallela del PC che ho realizzato e funziona, ma lo stesso PC credo che mandi tensioni intorno ai 5 volts. Qualcuno può dirmi come condizionare bene il segnale da 24 volts del PLC ? Questo riguarda anche il pin di uscita dal MAX, quindi dai circa 5 volt ai

24 di ingresso del PLC.

Grazie a chiunque mi darà una mano. Massimo

Reply to
Massimo

Massimo ha scritto:

Puoi usare dei transistor per portare i 24V a 5V oppure, modo più elegante, dei fotoaccoppiatori. Tanto te ne servono solo 4 per i 4 segnali.

gaetà

per passare da 24V a 5V in modo semplice potresti usare una resistenza in serie... non ho fatto i conti ma un valore intorno ai 4,7K potrebbe andare questo funziona quando colleghi un'USCITA del plc con un INGRESSO del max (linea UNI-direzionale)

se la linea è unidirezionale (max-->plc) dovresti cavartela con un bjt e 2 resistenze (questo per ogni linea) con l'uscita del max (0V=L, +5V=H) piloti la base di un NPN (es: bc337) tramite resistenza (es: 1,5k). Poi metti l'emettitore a massa tramite una resistenza (es: 4,7k) e il collettore ai +24VCC. Dall'emettitore prelevi il segnale da portare all'ingresso PLC

i valori che ti ho dato sono "ad occhio"... per fare i conti esatti delle resistenze servirebbe sapere i valori Voh-min, Vol-max, Vih-min, Vil-max del max e del plc

ciao!

Reply to
ice

Grazie mille ! le caratteristiche precise del PLC devo trovarle. Appena le avrò ti disturberò nuovamente, altrimenti potresti dirmi come fare i calcoli visto che di elettronica conosco solo le basette ramate, stagno e saldatore.

Reply to
Massimo

per la resistenza è la legge di ohm... 24-5=9V che sono quelli da far cadere sulla resistenza r=v/i dove v=9 appunto e i dipende dalla corrente che assorbe il max su quell'ingresso (corrente minima che il plc deve essere in grado di erogare ovviamente) il valore che viene lo devi poi approssimare per eccesso e controllare che rispetti la Vih-min del max

per fare il contrario (sempre unidirezionale si intende)... da 5v a 24v i conti sono un po' + complessi... si tratta di risolvere la maglia di base per il bjt che usi quindi servono alcuni dati come hfe-min quando hai tutto in mano apri un nuovo post che ci guardiamo (se prendi i bc337 posta la versione che compri -16 -25 -40 che a seconda di quella cambia il parametro hfe-min che serve a noi)

ciao!

Reply to
ice

a parte che 24-5 = 19 !!!

conviene sempre attenuare con un partitore di tensione invece che con solo una resistenza serie, il 7219 e' un CMOS e la corrente assorbita e' specificata per ordini di grandezza e quindi molto imprecisa , a meno di non far lavorare i diodi di protezione verso Vcc in questo caso meglio limitarsi a meno di 1mA di assorbimento

usando il partitore di tensione e' bene che nel partitore scorra la maggior parte della corrente.

anche qui il parametro e' abbastanza ininfluente visto che il transistor tipicamente lavora in saturazione ( anche se avendoli e' piu' semplice usare i transistor a h elevato )

Reply to
mmm

:)

si, su questo concordo

ho sempre usato questo sistema per convertire 5V in 3V anche se la tua osservazione è giusta

a meno di

ma questi diodi ci sono poi sempre?

sì, lo fai lavorare in sat ma per fare i conti l'hfe min ti serve, no? nel bc337-16 hfe_min è 100 contro il 250 di un bc337-40

ciao!

-ice-

Reply to
ice

in genere si, tieni conto che ( e questo interessa anche l'OP !!! ) che in quei casi la corrente specificate e' la massima che questi diodi sopportano , dell'ordine della decina di mA, altrimenti le correnti d'ingresso dei CMOS sono molti ordini di grandezza in meno

ho visto rail di alimentazione a 3.3 alzarsi pericolosamente per overdriving di pin d'ingresso

conviene garantirsi una adeguata possibilita' di sink sul rail a tensione piu' bassa.

la soluzione ottimale sarebbe interporre uno stadio a transitor come traslatore di livelli anche per gli ingressi del MAX in modo da isolare del tutto le tensioni 'cattive'

errore, l'hfe e' quello per piccoli segnali in zona attiva , in saturazione e' notevolmente piu' basso e a meno di non voler avere transizioni particolarmente veloci conviene considerare un Hfe dell'ordine di 10-20 e vivere tranquilli e usare il primo transitor che hai nel cassetto putche' non sia un AC128

Reply to
mmm

Grazie ragazzi, pensavo fosse più semplice .... :) Comunque l'uscita del PLC (telemecanique premium) è 24 V 0.1 A. Qui invece c'è il datasheet del max:

leggo: Input Current (DIN, CLK, LOAD, CS): min. -1 max 1 uA Logic High Input: min 3,5 V Logic Low Input: max 0.8 V Logic High Output min -1 V Logic Low Output max 0.4 V

Comunque credo che non dovrebbe servirmi lo scambio dati dal max verso il PLC, ma solo dal PLC al max.

Un ultima richiesta per voi esperti, io sono un principiante nella teoria. Copiavo i circuiti da elettronica pratica. Figuratevi che non riesco ancora a capire perchè un led ha bisogno della resistenza ! Ho bisogno che mi spiegate per filo e per segno quali sono i collegamenti da fare. Se poi siete proprio volenterosi e mi fate uno schizzo dello schema in formato grafico (se utilizzate qualche cad credo che possiate stampare come immagine, anche paint va bene) e me lo mandate per posta ...... !! (oppure formato autocad 2004)

Grazie ancora. Massimo

Reply to
Maxxxx