Da CA a CC....

Purtroppo non ho lo schema... Ma un SCR è presente..l' ho chiesto in un altro post che cosa fosse un certo componente :))

Reply to
Starflex
Loading thread data ...

[...]

purtroppo senza schema non si può concludere nulla...

Ste

Reply to
PeSte

è un caricabatteria a SCR, la tensione media di carica probabilmente è ricavata parzializzando la semionda, con un controllo (se c'è) basato sulla corrente media di carica. Che il secondario sia a 18, a 20 o a 24 non cambia un benemerito...
Reply to
simone.bern

Sei sicuro di quel che dici? :)) A parte gli scherzi, di elettronica capisco poco....ma come è possibile che riesca a caricare un pacco che a fine carica arriva a 22,5V con un trasformatore da cui escono solo 18V? In parole il più semplici possibili :)))

Reply to
Starflex

ovviamente, suppongo che i 18 V siano efficaci. Questo l'hai scritto tu:

" in un caricabatterie controllato, da modificare (americano, devo sostituire il trasf originale 110-20 con uno 220-20). "

se non fosse un valore efficace il tutto non avrebbe senso. Ti hanno già spiegato che il valore che misuri con un tester in portata AC è quello efficace (+ o -). E ti ripeto che una variazione del 20% sulla linea elettrica è ragionevole, in certe condizioni. (fra paranetsi, 20V-20% fa 16V. Efficaci. 16X1.4=22.4 di picco, e anche in queste scarognate condizioni, ce la fa quasi lo stesso a caricarti le batterie..)

Reply to
simone.bern

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.