Convertitore cc / ca

Mi è capitato sotto mano uno schema a blocchi di un circuito che trasforma una tensione continua 3 kV in una tensione alternata trifase

380V a 50 Hz.

Tralasciando le varie protezioni, filtri, ecc. di cui capisco il significato non mi è chiaro come esso funziona: i 3 kV entrano in una scatola con il simbolo di convertitore cc/cc, che nella legenda viene indicata come "chopper".

Quindi c'è l'invertitore vero e proprio, con i tre cavi in uscita, e solo successivamente un trasformatore.

Quello che non capisco è il circuito identificato come "chopper": che tipo di uscita produce, qual'è la sua funzione e perchè non è si è utilizzato direttamente l'invertitore cc/ca?

Per maggiore chiarezza, l'immagine è visibile a

formatting link

Grazie per le eventuali risposte Massimo

Reply to
Massimo
Loading thread data ...

Il chopper e` un convertore da continua a continua, detto anche buck o step down, che abbassa la tensione di 3kV a una tensione piu` vicina a quella finale (dalle parti di 600V).

Non si utilizza direttamente l'inverter perche' ci vorrebbero 6 dispositivi ad alta tensione, e sarebbero usati male, con tempi di conduzione corti rispetto al periodo. In questo modo invece si riesce a fare un inverter piu` facile da controllare, con migliore efficienza.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.