curiosità sulla comunicazione bus?

vorrei porvi alcune domande di base sulla comunicazione via bus, che ormai sta prendendo piede in molti impianti dato lo sviluppo che sta subendo la domotica: -la trasmissione su bus viene effettuata in analogico oppure in digitale? -esiste uno standard di comunicazione riconosciuto, oppure ogni marca ha un suo linguaggio a parte?

Reply to
elagogo
Loading thread data ...

"elagogo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@f14g2000cwb.googlegroups.com...

Viene effettuata in digitale, e ogni impianto è costituito da elementi che ricevono il comando, e elementi che agiscono sulla linea elettrica in base al comando. Gli elementi che ricevono il comando hanno un microcontrollore che riconosce quando il comando è inviato a ognuno, e in base alle impostazioni risponde al comando eseguendo una certa funzione. Credo che ogni marca usi un suo standard di comunicazione, altrimenti sarebbe possibile abbinare elementi di marche diverse, e non credo che sia nella filosofia di alcun produttore... Ciao Fulcro

Reply to
Fulcro

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.