curiosità su presa TV

Ciao!

ieri montando una presa TV passante ho per sbaglio invertito i due cavi (nella presa ci sono due freccette che indicano ingresso e uscita) e, giustamente, avevo problemi nella ricezione di alcuni canali sulla televisione collegata a quella presa.. Ricontrollando mi son reso conto dell'errore e ho corretto il problema.. Ma mi è rimasta una curiosità.... se con questa inversione vi sono problemi (e se vi sono le freccette ad indicare i giusti collegamenti) significa che internamente vi è "qualcosa" (qualcosa = componente elettronico!) che giustifichi ciò... Prima di distruggere una presa per scoprirlo, non è che qualcuno sa come sono fatte internamente queste prese?

Grazie Ciao!

Reply to
Luca
Loading thread data ...

Cos'è una presa TV passante ??? Forse ti riferisci all'amplificatore.

"Luca" ha scritto nel messaggio news:a4S3d.40$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Ago

"Ago" ha scritto nel messaggio:

é una presa con ingresso e uscita.... spero dallo schemino seguente si capisca... [dall'antenna] | | | [presa passante]--------> Televisore | | | [al resto dell'impianto]
Reply to
Luca
[cut]
[cut]

All'interno c'e' un piccolo circuito assimilabile ad una specie di trasformatore con due secondari che fa una ripartizione del segnale mandandone "un po' " alla presa ed il resto (che e' poi la maggior parte) all'uscita . Spesso viene realizzato con delle linee incise su circuito stampato. E' ovviamente asimmetrico.

Ciao Lorenzo

Reply to
Lor

"Lor" ha scritto nel messaggio:

Grazie! ma c'è una cosetta che non mi torna.... ho fatto qualche prova col tester e vi è continuità tra il polo caldo dell'ingresso e il polo caldo dell'uscita... Se ci fosse qualcosa tipo un trasformatore con due secondari sbaglio o non dovrei rilevare questa continuità?

Grazie! Ciao!

Reply to
Luca

E' normale, funziona come per i misuratori di SWR , il segnale passante non subisce (quasi) attenuazioni o interruzioni, il segnale derivato invece ( che và al tv) viene prelevato dal segnale passante per via capacitiva , in pratica sono due piste di rame parallele, in quella del segnale derivato al suo estremo c'è una resitenza da 75 Ohm che và a massa, x cui se mandi il segnale al contrario nella linea passante , sulla derivata ti trovi una fortissima attenuazione. Spero di essermi spiegato ;-)

bye

Reply to
Viki

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.