spina/presa salvafulmine Bticino

Ho due/tre spine passanti contro le sovratensioni di marca Bticino e molto economiche (sui 10 euro). Una mi è saltata e mi è stato detto che sono del tipo da gettare quando la spia non si accende. Se mi è saltata vuol dire che a qualche cosa serve.

questo è il modello:

formatting link

Una l'ho aperta e ho visto che ha un fusibile non trasparente (bianco) che si potrebbe sostituire quando viene bruciato, non so se sia uno scaricatore a gas o altro. Poi ha un condensatore senza indicazioni della capacità, una resistenza da 1/4 di watt e una piccolissoma lampadina.

Penso "tosi" i picchi di tensione ma non ho capito come funziona, dovrebbe avere due scaricatori verso terra, uno per la fase e uno per il neutro, secondo voi come funziona?

Poi per proteggere un pc in una zona che non ha grossi problemi alla linea elettrica ma solo problemi di picchi di tensione, sarebbe utile questo parafulmine? dovrei integrarlo con un sistema di filtraggio? Ogni tanto la corrente va via ma non ho mai avuto problemi con i pc, secondo voi serve un ups? È consigliato usare dei sistemi minimi di protezione per i pc?

--
www.kensan.it Sandro kensan geek site
Reply to
Sandro kensan
Loading thread data ...

"Sandro kensan"

.....

Certo che serve l'UPS! cioè, meglio se c'è. A me con un altro fulmine "partì" solo l'UPS!!! Sempre "da tutto spento" naturalmente. (un ups attaccato alla presa è cmq in carica...ma se ricordo bene era sempre la solita ciabatta spenta!!)

(della serie chi protegge il protettore?)

Reply to
rawmode

Certo che è meglio ma quanto utile è? Perché un UPS costa almeno 40 euro ma serve per non perdere i dati o serve per proteggere il pc? E poi serve di più o di meno di un sistema di filtraggio/salvafulmine passivo?

Per esempio io ho avuto parecchi black out nella vita dei miei pc ma nessun problema, invece mi si è bruciato un salvafulmine della Bticino e mi è partito un modem: dalla mia esperienza serve un salvafulmine molto di più di un ups.

Quindi ti serviva sicuramente un salvafulmine mentre l'utilità dell'UPS è incerta dal lato protezione.

infatti...

--
www.kensan.it Sandro kensan geek site
Reply to
Sandro kensan

"Sandro kensan"

Sì no, cioè mi serviva evidentemente il "salvafulmine", ma di questo non ne so, ho visto che ci sono apparecchietti abbastanza complessi, oppure impianti veri e propri, molto elaborati: veri e propri parafulmini... per questo sarei titubante sulla loro effettiva efficienza, dico di questi da 10E. Io poi non ho neppure impianto di terra....ecc... L'UPS invece rientra a pieno merito nei protocolli della sicurezza informatica. Prima cosa ti salva il lavoro che stai facendo e che non hai ancora salvato; ad esempio se ora andasse via "la luce", potrei tranquillamente finire di scrivere e spedire e poi spegnere. Ma se come me vivi in una zona appunto disastrata in quanto a "pulizia di rete", l'ups si sobbarca in ogni caso tutto il trambusto. I pc hanno alimentatori robusti per questo può sempre andar tutto bene. Ma in alcuni casi, per alcune applicazioni serie, l'UPS è obbligatorio. se ricordi poco tempo fa, ci rimase una ragazzina in sala operatoria, perché andò via la luce...per un'appendicite, ma rimasero al buio. Alcune volte la rete elettrica va e viene velocissimamente e questo è il caso peggiore per qualsiasi utilizzatore elettrico/elettronico... Senza UPS conviene operare solo quando si è sicuri del "tempo" stabile. Saluti..

>
Reply to
rawmode

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.