Cuffia telefonica

Ciao Al gruppo

Qualcuno ha uno schemino di adattatore ( preampli microfonico e ampli cuffia ) per adattare una cuffia da PC al posto della cornetta del telefono fisso ???

Grazie

--
Cordiali saluti
Reply to

Se hai un Sirio o simile di tua proprietà apri la cornetta (sotto i due tappini della cornetta del Sirio ci sono due viti) e guarda come sono collegati microfono e auricolare, dopodiché copia le connessioni sulla cuffia.

Le cuffie per PC hanno spine minijack indipendenti per microfono e auricolari, comunque non è possibile utilizzare cuffie con un solo jack a tre poli perché la massa del microfono deve essere separata da quella degli auricolari.

--
Gianluca
Reply to

Il problema è un altro ..... I microfoni delle cuffie x PC son preamlificati e necessitano di una alimentazione Mentre i Microfoni x i telefoni fissi sono piezoelettrici ed hanno una impedenza ( resistenza ) di 1300 Ohm circa.

Mi servirebbe uno schemino x adattare il mic della cuffia al mic del telefono.

Per il fatto che servono le masse separate lo sapevo.

Diciamo che il problema maggiore è il mic. In cuffia sento , ma l'interlocutore non mi sente.

"LAB" ha scritto nel messaggio news:h9ikpj$lmi$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

Reply to
Max

I casi sono due: o hai un telefono molto strano e Ti sei dimentocato tre zeri, o non sono piezoelettrici...

Come Ti e' stato detto, smonta la cornetta e guarda il tipo di microfono impiegato.

Prova a fornire un'alimentazione alla capsula; forse il telefono non la prevede.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Il Sirio ha una comunissima capsula electret.

--
Gianluca
Reply to

- Ven 25 Set 2009, 15:54, Max ha scritto:

- il microfono non richiede adattatore perché è un electret, come quello del telefono (anche se alcuni anni fa mi era capitata una cuffia con microfono magnetico, oggi una vera rarità). Per la cuffia invece collega all'adattatore della seguente foto solo i fili dei due canali ma non il comune (massa), in modo che gli altoparlanti della cuffia si ritrovino in serie in controfase (con il telefono va bene)

Non so cosa sia successo all'immagine, comunque si capisce

fotolink diretto

fotolink con pubblicità

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

Reply to
uniposta

Allora

Se attacco la cuffia al posto della cornetta ..... io sento benissimo

il problema è nel Mic. Il telefono in questione è un Siemens euroset 2020

"uniposta" ha scritto nel messaggio news:4ac1267d$0$824$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Reply to
Max
13:22 ecco i collegamenti mic del siemens euroset 2020

- Mar 29 Set 2009, 12:13, "Max" ha scritto:

- di solito usano un altoparlante piezo, quindi potrebbero usare un amplificatore incapace di reggere il carico di una cuffia da 32 ohm (che diventa 16 se metti i due altoparlanti in parallelo). Evidentemente nel tuo caso l'amplificatore è in grado

- Ce l'ho qua anch'io. Il suo microfono electret è collegato al primo e all'ultimo terminale della presa, e precisamente il positivo è collegato al primo e la massa all'ultimo, se si guarda la presa vuota della cornetta frontalmente e con i terminali in alto e il blocco dell'incastro in basso

|1|2|3|4| | | | | | ----_----

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

Reply to
uniposta

Ok Ho risolto il problema del Microfono Ho trovato una cuffia con Mic che và.

Ora il problema si sposta sulla cuffia dove il segnale è basso . Come faccio con pochi elementi ( magari senza alimentazione esterna ) ad aumentare il volume ???

"uniposta" ha scritto nel messaggio news:4ac1edea$0$1102$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
Max
14:13

- Gio 01 Ott 2009, 11:43, Max ha scritto:

- come dicevo all'inizio, prova a collegare solo i fili dei due canali ma non il comune (massa), in modo che gli altoparlanti della cuffia si ritrovino in serie in controfase (con il telefono va bene) e l'impedenza diventi quindi 64 ohm (32+32). Nel caso che l'amplificatore telefonico avesse un'elevata resistenza d'uscita (essendo fatto per un altoparlante piezo), in tal modo otterresti un partitore molto più favorevole e aumenteresti di qualche dB.

Altrimenti, fatti una cuffia con altoparlanti piezoelettrici

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

Reply to
uniposta

Ho già collegato così la cuffia Se le chiamate sono interne va bene, se le chiamate sono esterne è basso il volume

Reply to
Max
18:25

- Gio 01 Ott 2009, 18:08, Max ha scritto:

- O sposti il microfono su una cuffia che suona più forte e/o con impedenza più alta, o ti fai una cuffia con altoparlanti piezo.

Piccoli trasformatori d'impedenza oggigiorno non ne trovi