costruire adattatore a cassetta

salve ragazzi, avrei l'esigenza di collegare un lettore mp3 all'autoradio.è fattibile costruirsi da soli un adattatore a cassetta con il normale jack da collegare all'ingresso cuffie del lettore?

ho provato a cercare sul web ma non ho trovato nulla. grazie a tutti

Reply to
marco

marco ha scritto:

è presto fatto (senza spendere 10¤ in costosi adattatori) Ti serve innanzitutto una cassetta che non avrai problemi a smontare, e alla quale dovrai togliere i nastri e tutto quanto;ti dovrà rimanere solo la plastica. il gioco è questo: procurati una testina per leggere i nastri (sai di quelle dei walkman, che scendono giù quando premi il tasto play...altrimenti si dovrebbero facilmente trovare in commercio). queste testine hanno la proprietà di funzionare sia in lettura che in scrittura, ossia: se sulla testina ci scorre un nastro che produce un campoo magnetico, essa produce una ddp proporzionale al campo magnetico. viceversa, se alla testina gli si da un segnale elettrico, essa lo trasforma in un campo magnetico.a questo punto devi andare ad occhio: devi posizionare la testina sgraffignata sulla parte della cassetta dove normalmente il nastro passa sotto la testina (del walkman).ovviamente, alla testina che userai per questa cosa dovrai inviare in ingresso il segnale proveniente dal lettore cd. fissala con l'attak (io ho dovuto limare via un po' di plastica quando ho costruito il mio adattatore),ma non prima di aver provato, su un altro walkman, se si senta o meno il suono!ora sarebbe un po' lungo spiegarti tutto tutto tutto, comunque questi sono i passi che devi seguire...sappi che io, all'oscuro o quasi di tutto, ci ho messo una mezz'oretta (era mezzanotte meno un quarto) quindi ce la dovresti fare anche tu con poco tempo =) ciaociao stefano
Reply to
Stefano

Stefano ha scritto:

ciao, ti ringrazio per la risposta, non ho ben chiaro come collegare il cavo con l'attack e la testina, me lo riusciresti a spiegare meglio? grazie

Reply to
marco

ci sono 3 cavi, come li collego al cavo per il jack? grazie

"marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Reply to
marco

marco ha scritto:

dovrebbero essere bianco rosso e nero, o giallo rosso e nero... cmq il nero è il ground e gli altri due sono i canali dx e sx... altrimenti se non va prova con un solo canale, alla peggio si sentirà mono...ora non ho sottomano il mio perchè l'ho regalato ad alcuni bimbi, cmq mi sembra di aver collegato i due diversi dal nero a due canali del cavo, e il nero a massa.. in ogni caso provo a rispiegarti tutto più semplicemente, credo di essere stato un po' contorto... dunque: apri la cassetta (ci sono le viti), svuotala di tutto, dovresti avere davanti le due metà completamente vuote. se tu provi a richiudere la cassetta, noti che c'è un buco guardandola di taglio da sopra, che è il buco dove il nastro passa per essere letto da una qualunque testina di walkman. ora, tu devi fare in modo che la testina vada proprio all'altezza di quel buco.ovviamente la parte della testina che andrà verso l'esterno sarà quella con la piccola sagoma scura... quindi devi togliere un po' di plastica dall'interno della cassetta in modo che la testina si alloggi comodamente...una volta fatto questo lavoro,prendi una metà della cassetta. all'altezza dell'apertura del nastro, controlla che la testina possa essere appoggiata tranquillamente. fai in modo che la testina non sporga dal bordo della cassetta, deve seguirne il profilo insomma. comunque, collega i cavetti a quelli della testina, prepara la prolunga con un jack, e ora devi fare un po' di prove, così: metti la mezza cassetta dentro un walkman, e lascia lo sportellino aperto. attacca la walkman un paio di cuffie, collega il cavetto della testina alla sorgente mp3 (accendila) e fai partire il play del walkman. ora, visto che ancora non hai fissato la testina, muovila su e giù per vedere qual'è la migliore posizione alla quale riesci a sentire bene il suono. in questo modo puoi anche accorgerti se ci sono problemi nei collegamenti (in tal caso non sentirai un bel nulla). una volta trovata la posizione migliore per la testina (ricorda che comunque non dovrebbe toccarsi con la testina del lettore walkman), semplicemente due-tre gocce di attack e il giuoco è fatto. per far passare il cavetto attraverso la cassetta, semplicemente porta via un po' di plastica in modo da fare un "buco" sul lato dove le due metà si uniscono. rimetti le viti e...divertiti!spero di essere stato più comprensibile =) byez stefano

Reply to
Stefano