Convertitore DCDC

Ciao!

Ho un problema con un convertitore DCDC della Cosel (lo ZW101212). Casualmente non parte, ma basta premerlo leggermente e comincia a funzionare (poi si puo' prenderlo a martellate e non molla). Escluso problemi nel resto del circuito dove e' inserito, mi resta solo da cambiare il convertitore, pero' RS lo vende a 69E piu' iva (e me ne servirebbero 3). Alche' ho pensato all'autocostruzione, mi servirebbe entrare con 12V continui e uscire con +/-12V continui stabilizzati. Corrente max 450mA (almeno questa e' la corrente che eroga il modulino Cosel). Direi che mi tocca cadere sullo switching, ma ammetto tutta la mia ignoranza nel campo.

Consigli o schemi gia' pronti (o quasi) sono molto ben accetti!

Grazie mille! Ciao!

Reply to
matteou
Loading thread data ...

Se non serve l'isolamento puoi fare un convertitore "inverting" per il -12V ed eventualmente stabilizzare il +12 con regolatore LDO (se necessario). Spesso i regolatori inverting si possono fare usando regolatori step-up già confezionati.

Servono più dati! Vista la corrente abbastanza elevata sicuramente se lo fai da solo devi iniziare a pensare a layout curati

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Ok, dopo mi documento. L'isolamento non e' necessario.

Orpo, pensavo fosse una cosa piu' semplice. Speravo che uno switching semplicino fosse in grado di tirare 500mA... sono stato troppo ottimista?

Reply to
matteou

Dai un'occhiata a:

formatting link

per esempio ma ce ne sono mille altri. Da maxim:

formatting link

Ma sì che è semplice, però visto che 0.5A comincia ad essere una corrente di tutto rispetto è necessario curare il layout almeno delle masse e della controreazione: seguire comunque le linee guida dei datasheet è sempre una buona idea.

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Ok, molto bene. Mi serviva giusto un punto di partenza. Ieri sera avevo provato a guardare i soliti siti (national, onsemi, ecc...) ma mi ero un attimino perso...

Ok, vedo i link che mi hai segnalato e comincio a studiarci sopra.

Grazie Jaco!

C iao!

Reply to
matteou

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.