Modulo DCDC

Ciao,

sto cercando un moduletto DCDC da inserire in un prototipo. Le caratteristiche che dovrebbe avere sono:

- tensione di ingresso: 3-12V

- tensione di uscita: 5V

- corrente max di uscita: 1A

- ingombro ridotto

Non so chi diavolo progetta i filtri parametrici dei cataloghi online ma è un delirio riuscire a trovare quello che si cerca :(

Mentre continuo lo spulciamento, non è che ve ne è capitato uno sottomano e vi ricordate la sigla? :)

Grazie! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese:

I DC-DC, solitamente, sono buck oppure boost, a se conda se riducano od innalzino la tensione in ingresso. Ci sono anche i buck-boost, ma sono più complessi e difficili da progettare.

I DC-DC, solitamente, hanno una tensione di ingresso fissa (+/- 10%), poi ci sono i più costosi 2:1 ed i rarissimi 4:1.

Insomma, buona fortuna, ma, secondo me, non troverai nulla con le caratteristiche che vuoi.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 28/04/2010 13.17, Marco Trapanese ha scritto:

Ciao. Come diceva il Bertolazzi è un range di tensione in ingresso un po' balordo perchè ti costringe ad una tipologia buck-boost. Il limite inferiore della tensione d'ingresso è proprio stringente? Io una volta ho utilizzato un TEL5-1211 della Traco Power, ma ha un range di ingresso tra 9 e 18 V...

--
Paolo _-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
"Non discutere mai con un idiota, prima ti porta al suo livello e poi

Il 28/04/2010 13.31, F. Bertolazzi ha scritto:

Lo so che mi serve un buck-boost, altrimenti era facile ;) E poi sono quelli che preferisco!

Male che vada proverò a farmelo :(

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 28/04/2010 14.33, Paolo Squaratti ha scritto:

Potrei salire fino a 4.5V non oltre... Quelli della traco li conosco ma appunto hanno tensioni di ingresso troppo alte per quel che mi serve.

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese:

Prova, sì, ma scommetto che ti basterà fare qualche calcolo preliminare per renderti conto. Secondo me ne devi fare due diversi.

Reply to
F. Bertolazzi

Marco Trapanese:

Beh, a parte la difficoltà intrinseca del lavorare a 3 V, salire a 4,5V non è poca cosa, dato che da un 4:1 secco sei passato a un 2,6:1, che è già un'altra cosa.

A questo punto ti basta di salire di un altro volt e mezzo e sei a posto...

Reply to
F. Bertolazzi

Il 29/04/2010 11.29, F. Bertolazzi ha scritto:

:) :)

Se avessi più di 5V non avrei bisogno di un DCDC ;)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 29/04/2010 12.50, Marco Trapanese ha scritto:

O meglio potresti avere bisogno di un buck ;)

Reply to
Paolo Squaratti

Marco Trapanese:

Con 1A ne avresti bisogno comunque.

Texas fa i PTH08T260W, PTH08T260W, PTH08000W, PTH08080W, analoghi a quelli che ti avevo fatto vedere. Vedi se qualche farnell o digi-key li vende, io vado a pranzo.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 29/04/2010 13.31, F. Bertolazzi ha scritto:

Buon appetito :)

Farnell ha i PTH08T260W che direi vanno benissimo! Thanks

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 29/04/2010 13.57, Marco Trapanese ha scritto:

Anzi no:

For Vout > 3.6 V, the minimum input voltage is (Vout + 2) V.

Quindi tanto vale... Guardo gli altri.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 29/04/2010 14.04, Marco Trapanese ha scritto:

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 29/04/2010 14.16, Marco Trapanese ha scritto:

Beh, sembrerebbe che faccia al caso tuo già il primo schema applicativo del datasheet...

Reply to
Paolo Squaratti

Marco Trapanese:

Ti è arrivata la mia mail?

Reply to
F. Bertolazzi

Il 29/04/2010 14.36, Paolo Squaratti ha scritto:

Infatti ;)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 29/04/2010 14.59, F. Bertolazzi ha scritto:

Si: il "guardo gli altri" era relativo a quelli. Ma sono stato criptico :)

Comunque il 3488 sembra ancora meglio. Grazie!

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese:

Non tanto, visto che l'ho capito, dopo aver scritto il post :-(

Sì, un componente assai interessante, nuovo nuovo e che esiste davvero!

Reply to
F. Bertolazzi

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:hr95gb$p0c$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Ciao, hai dato un'occhiata a LT1107? Mauro

Reply to
Stima

Il 30/04/2010 8.00, Stima ha scritto:

Si, ma in realtà permette il funzionamento step-up o step-down in base a come configuri il circuito. Quindi se la tensione di ingresso può variare sopra e sotto quella di uscita non va bene.

Ci vuole appunto un buck-boost o un SEPIC.

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese