Controllore la ventola del case in temperatura

Ciao a tutti. Avevo pensato a qualcosa di "intelligente" che fosse controllato da un pic con il quale aumentare o diminuire la velocità della ventola in base alla temperatura letta. Un giro su google mi ha portato a soluzioni per lo più analogiche o al contrario troppo sofisticate per me. Più che altro mi sarebbe utile il file del firmware avendo solo delle basi di programmazione. Se qualcuno di voi sa darmi qualche dritta...... Grazie fin da ora,

Robbie.

Reply to
Robbie
Loading thread data ...
[Robbie]

E' un ossimoro!

:-P

Piccio.

Reply to
Piccio

Perchè complicare con un microcontrollore un problema facilmente risolvibile in analogico ? Un sensore di temperatura, tipo LM35, qualche operazionale di cui un paio per generare una triangolare e un comparatore PWM...qualche resistenza e qualche condensatore. Niente microcontrollori.

Se poi vuoi fare le cose difficili (in analogico il problema lo risolvi in 3 battute) allora puoi collegare il tuo sensore ad un ingresso analogico di un pic, la ventola ad un'uscita pwm e scrivere un firmware di conseguenza: qualcosa del tipo leggi il valore, condizioni un minimo il valore letto e lo mandi in pasto ai registri del generatore pwm. Una mosca presa a cannonate insomma :)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.