Ventola controllata in corrente

Ciao a tutti, ho una domanda per uno schema di controllo di una ventolina da 3cm - 12V (circa 50mA, non so il picco in partenza). Io vorrei collegarla ad un box di un Harddisk, quando l'HDD è in standby la ventola dovrebbe fermarsi altrimenti dovrebbe girare. L'unico riferimento per capire se l'HDD è in standby è controllare l'assorbimento del box: I500mA la ventola gira. Come posso fare, considerando che ho 12V, che la corrente I varia da

25mA a 1700mA (HDD in standby/HDD in partenza), e che la ventola consuma circa 50/100mA a 12V? Penso sia abbastanza semplice, nel senso che mi serve un controllo in corrente con soglia 500mA, ma non saprei che Transistor prendere, i valori delle resistenze ecc... mi potete aiutare?

Grazie

Reply to
Arturo Dagar
Loading thread data ...

Naturalmente si può realizzare un circuito con resistore in serie e op-amp che rilevi ai suoi capi un certo livello, pilota un transistor e poi un relè... Altra idea mettere una pastiglia termostatica che attivi/disattivi la ventola secondo il bisogno (in fondo questa è la sua funzione)... Ti lancio una soluzione "alternativa" che però necessita di un minimo di sperimentazione: prendi una piccola ampolla reed-relè e ci avvolgi un certo numero di spire di filo. Queste spire sono in serie al + di alimentazione dell'HDD. Quando passa abbastanza corrente il reed si attiva e alimenta la ventolina. Chiaramente bisogna trovare in via sperimentale il giusto nr. di spire x il reed, però se ti riesce non usi nessuna elettronica!

Ciao Marco

"Arturo Dagar" ha scritto nel messaggio news:fmva9o$sd1$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Reply to
MG

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.