Controllo motore

Salve, voglio trasformare la mia macchina incordatrice manuale in una elettrica, per fare questo avrei bisogno di un circuito elettronico che controlli un motorino elettrico(in alternata o continua). In pratica l'albero del motore elettrico (se qualcuno ha un'idea migliore potrebbe andare bene anche un pistoncino) dovrebbe essere in grado di "tirare" dai 20 ai 30 Kg. Regolato supponiamo a 26 Kg, premendo un interruttore dovrebbe iniziare a girare, raggiunto tale tiraggio deve fermarsi e dopo un'altro comando girare nella direzione opposta per 1/4 -

1/2 giro o 1/2 - 1 secondo. Ringrazio chi saprà darmi informazioni per la realizzazione di questo circuito o mi dica dove possa trovare qual'cosa che faccia al mio caso.
Reply to
valer

ciao se devi controllare un motore in funzione di un carico prestabilito devi montare un sensore ,tipo cella di carico, che ti legga i kg ed in funzione di un setpoint ti azioni il motore o il pistone, per ritornare indietro di 1/4 giro o 1/2 - 1 secondo, devi usare un interuttore su una camma o un timer. emilio

valer ha scritto:

--
ATT:
per rispondere (for answer)

emiliobrasimone.enea.it
Reply to
emilio

Grazie Emilio per la risposta, proverò a cercare informazioni su questo tipo di sensore.

Reply to
valer

Ciao Se usa un motorino in continua (a magneti permanenti) forse basta controllare la corrente assorbita ,che varia in funzione della coppia resitente ,e invertire il moto (invertendo l'alimentazione)per il tempo sufficente a fare il quarto o mezzo giro,quando la corrente arriva al valore corrispondente ai Kg richiesti. Se non serve grande precisione naturalmente.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Grazie Giorgio. Questo sistema e di più facile realizzazione (per le mia capacità) Spero sia sufficientemente preciso ( meno di 1/2 Kg di tolleranza può andare bene)

Reply to
valer

Ciao Certo che mezzo kg su 26 e' una precisione del 2%, e temo che occorra un sensore di corrente con un comparatore tarabile. Occorre anche che la necessaria riduzione meccanica, sia di buona qualita' e non introduca attriti tali da confondere la misura. Una misura della corrente assorbita, alzando pesi variabili ,ti puo' permettere di vedere se e' presumibile ottenere quella precisione. Naturalmente l'alimentazione del motore andra' fatta con un alimentatore stabilizzato ,per eliminare variazioni esterne.

Fammi sapere se ne farai qualcosa.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti