Controllare carica pile con un tester

Ho cercato su google ma non sono riuscito a trovare informazioni.

Se io ho delle pile (stilo, litio tonde, mini stilo ecc.) e voglio con un tester (normalissimo) misurare la quantità di carica residua delle batterie stesse come posso fare?

scusate la banalità del post ma sono ignorantissimo su questi argomenti

Grazie a chi mi dedicherà un secondo.

(Sul tester posso scegliere delle tensioni 600V 200V 20V 2V 0,2V oppure delle correnti come 10A 0,2A 0,02A 0,002A. Se non ho capito male dallo scarno manuale se io per esempio devo controllare una carica che deve essere attorno 3V devo mettere il tester sui 2 volt e leggere il risultato....ma non sono per niente sicuro...) Grazie

Reply to
åre 27

Non si può. Sarebbe bello ma non si può. L'unico modo per conoscere la carica residua è consumarla... Ti puoi fare un'idea della carica residua, tipo per tipo, misurando la tensione a vuoto e poi sotto carico (una lampadina ad esempio). Ma solo un'idea, non misurarla o calcolarla.

Ciao.

lucky

lucky

Ciao O ti fai un circuito che scarichi a corrente costante e misuri il tempo necessario perche' la tensione scenda di circa il 30% ....oppure passi alla buona vecchia lampadina da 2.5 V .....che una idea te la dara'....

Come ti hanno gia' detto, il solo teter dice poco !!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti