Contagiri Wireless

Salve a tutti, la mia Punto modello base non ha il contagiri di serie! Mi piacerebbe costruirne uno ma non vorrei dover attaccare fili in giro per il motore... Ho trovato per caso uno schema di un contagiri per auto senza fili, in pratica con un'antenna dovrebbe captare le accensioni delle candele e quindi in base al numero di cilindri, determinare il numero di giri... Il link al progetto è questo:

Che ne dite, è valido?

Un'ultima cosa, nel sito c'è scritto di usare un milliamperometro da 200 mA di fondo scala, ho provato a guardare su distrelec e i prezzi mi hanno lasciato un po' perplesso! Il più economico 30 euri! Mi conviene comprare un tester schifoso dai cinesi per 5 euro e usare quello! Ho guardato male? Spero proprio di sì!

ciao e grazie!

Reply to
Defra

:Salve a tutti, :la mia Punto modello base non ha il contagiri di serie! Mi piacerebbe :costruirne uno ma non vorrei dover attaccare fili in giro per il :motore...

Allora, all'ultima revisione della mia auto, ho visto che come strumento contagiri per il controllo dei gas di scarico, c'era uno strumentino che si collegava semplicemente ai poli batteria; probabilmente tutto quello che ti serve e' un +12v ed un partitore di tensione, ampli, soglie ecc.

Ciao.

PS Se qualcuno cerca un valente tecnico elettronico, mi faccia sapere.

Reply to
R=V/I

Quindi dici che quando il motore è acceso il continuo accendersi delle candele si ripercuote leggermente sul +12 della batteria? E allora come faccio ad intercettare questa sorta di segnale?

Reply to
Defra