Consumo faretti

Ciao a tutti, scusate la domanda banale ma non ne capisco assolutamente niente, dovrei illuminare una sala con 6 faretti incassati da 50 watt ciascuno. A livello di consumi, i faretti con trasformatore a 12 volt 50 watt, consumano meno di quelli a 220 volt 50 watt o non c'è nessuna differenza? Ciao e grazie.

Reply to
Beppe
Loading thread data ...

"Beppe" ha scritto nel messaggio news:1Xtmh.13794$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

per l'appunto un amico mio ha dovuto discutere a lungo con l'elettricista che sosteneva, e non voleva sentire ragioni, che 8 faretti alogeni a 12 V lo avrebbero sicuramente fatto risparmiare un bel po' sulla bolletta... ovviamente 50W sono 50W e li paghi allo stesso modo, sia che si tratti di luce che di riscaldamento, a 12, oppure a 220 volt. Semmai, paghi un po' di più la soluzione a bassa tensione, poichè il rendimento dei trasformatori è inferiore al 100% e le correnti sui cavi, quindi le perdite, sono più elevate.

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking 
at it (Robert A. Pease)

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere 
via mail)
Reply to
simone.bern

lo

Sicuramente, con gli 8 faretti a 12V l'elettricista avrebbe guadagnato di più...

Reply to
LAB

il consumo è un pò più alto con quelli a bassa tensione 12V( dipende dal rendimento del trasformatore che può essere lineare o swiching) , Però il rendimento lumen/watt dei faretti a bassa tensione è molto maggiore: 35W12V IRC = 50W 12 non IRC = circa 120-150W 230V!!!

"LAB" ha scritto nel messaggio news:endrq0$p2o$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

Reply to
any

Mi dici qualcosa di più sul rendimento? Sai dove trovare ulteriori info in Rete?

Grazie Gianluca

Reply to
LAB

il rendimento lumen/watt esprime il flusso luminoso generato dalla lampada per ogni watt consumato quanti lumen vengonno prodotti. per le alogene, che comunque in ogni caso consumano molto rispetto ad altre tipologie( vedi fluorescente, alogenuri metallici, varie tipologie a scarica, ecc) il rendimento si aggira ( se la memoria non mi inganna ...) su circa 15-20 lm/w . per le tipologie alogene a bassa tensione come le dicroiche ma anche per altre il rendimento è più alto in virtù di tensione di alimentazione più bassa che permette di incrementare il rendimento credo fino a 30lm/w per la tecnologia IRC questa consiste in un rivestimento particolare del bulbo che riflette gli infrarossi sul filamento facendo aumentare la temperatura di questo, con un bilancio di rendimento energetico migliore spero di che la memoria non mi abbia fatto dire troppe imprecisioni.....specie sui valori..... "LAB" ha scritto nel messaggio news:enduvi$3f6$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

Reply to
any

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.