Consiglio su come imparare l'elettronica

Il 25/01/2011 16.24, Emanuele ha scritto:

resto della mia opinione: il simulatore non è altro che una calcolatrice che semplifica e snellisce il lavoro, non uno strumento utile a comprendere i circuiti. Visto l'OP sono più propenso a consigliare basetta e saldatore.

Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte
Loading thread data ...

lowcost:

Il mio primo Z80 l'ho comprato prima della maturità, perché prima non esisteva...

Reply to
F. Bertolazzi

Il giorno Tue, 25 Jan 2011 18:35:52 +0100, "F. Bertolazzi" ha scritto:

Io l'ho comprato nel 1980 dopo l'acquisizione di un TRS80

formatting link

Mi fa tenerezza, paragonato ai desktop odierni è meno di un giocattolo ma ai suoi tempi era un signor "desktop microcomputer"

Lo Z80 è in commercio dal 1976, anche se in Italia è arrivato qualche tempo dopo.

formatting link

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Io lo Z80 l'ho "visto" solo sui libri di scuola. Dovevamo fare laboratorio ma , come al solito, non ci fu tempo per finire il programma....

Poi ho iniziato con i micro Hitachi ed i PIC era il 1993...........

Reply to
Emanuele

Potete indicarmi qualche sito dove mi permettono di costruire circuiti semplici, poi man mano quelli più complicati? Se non sbaglio qualche tempo fa c'era una rivista della hobby & work che mi permetteva di fare ciò, qualcuno sa se è ancora disponibile?

Reply to
Frezza

anch'io all'università di pratico ho visto ben poco... il mio consiglio è di comprarti il più bel libro di elettronica che io conosca :), vale a dire lo strafamoso Horowitz-Hill: "The art of electronics", più una breadboard ed una manciata di componenti misti - e buon divertimento! :)

Ciao.

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!
- Campagna 2006 "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario

"Progetto Elektor"?... Forse ELEKTOR volevi dire...

--
Gianluca
Reply to
LAB

SB:

Ho maturato nel 1979. Hai presente la relatività? Quello che è oltre la velocità dei fotoni o degli atomi fino all'elettronico che non vendeva LED "bianchi" non esiste. Possiamo solo immaginarlo. Ma occorre meno fede che per

Reply to
F. Bertolazzi

Ciao, il sito è veramente ben fatto ma c'è una cosa snervante che mi ha portato a chiuderlo e a non riaprirlo, il box pubblicitario in alto a destra, emette dei suoni che danno molto fastidio, in particolare se apro più schede del tuo sito, ti consiglio di toglierlo, poi fai come vuoi, ciao.

Reply to
Fra

Si, naturalmente, ma Elektor non sono mai riuscito a trovarla in Italia; almeno in quel perido, oggi non saprei. Progetto però ne pubblicava molti articoli, perciò in mancanza della prima...

Reply to
asdf

Il fatto è che dopo aver sfogliato riviste di 20 e più anni fa, quelle di oggi non riesco a farmele piacere. Il problema non è tanto il kit, sempre benvenuto se ben fatto, in particolare per il discorso stampati che con la miniaturizzazione di oggi sono praticamente indispensabili, ma per il modo succinto di spiegare le cose e spessissimo il ricorso a logiche programmate senza pubblicare i sorgenti, che è in contraddizione con la volontà di insegnare. Questo almeno fino a due-tre anni fa, quando ho sfogliato per l'ultima volta qualcosa proveniente da un'edicola; sarei felice se fossero cambiate le cose, ma ne dubito.

Sei il mio eroe! Avevo buttato scatoloni interi di vecchie riviste per un trasloco improvviso parecchi anni fa e non me lo sono mai perdonato. Ne ho scaricata una e mi ha fatto tornare giovane. Grazie!

Reply to
asdf

quoto, c'e spesso una verbosità inspiegabile...(riempire le pagine?)

riquoto...ma diciamoci la verità: se si vuole imparare niente di meglio che un buon libro o un corso on-line. E' chiaro che l'impostazione è man mano divenuta sempre più "commerciale". Ma comunque se vuoi costruirti un bello strumento di misura (vedi analizzatore di spettro, ecc) non puoi ragionevolmente fare a meno di un bel kit completo.

Le cose non sono cambiate. Ma difficilmente una rivista come NE sopravviverebbe con un'impostazione editoriale di 10-20 anni fa. Tenta di essere "generalista" pubblicando dal circuitino semplicissimo a quello più complesso...

Prego. Anch'io ho avuto la sventatezza di buttare vecchie riviste mie o di mio padre. Molte lodi all'ing. Introni per il recupero che sta portando avanti. Ma comunque avere tra le mani una autentica vecchia rivista è un'altra cosa...

Ciao.

Reply to
Bafometto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.