amplificatore a scopo didattico

ciao a tutti, vorrei realizzare un amplificatore partendo da uno schema semplice ma in classe A con almeno 20Wrms per canale. preferisco una costruzione dual mono, mi serve scopo didattico(lo faccio come compito estivo visto che ho appena finito la 3° itis elettronica). oltre allo schema ovviamente mi servirebbero anche i dati per la taratura.

strumenti a mia disposizione: bromografo(autocostruito),oscilloscopio,multimetro,saldatore. conoscenze: utilizzo suddetti strumenti,riparazione amplificatori...e un po di altre basi.

grazie

Reply to
luca
Loading thread data ...

La scelta della classe A deriva per caso da considerazioni audiofile (vista anche la configurazione dual mono)? In caso contrario, io opterei per un amplificatore in classe AB per ragioni di efficienza. Ad ogni modo, questo =E8 in classe A:

formatting link
Come l'autore fa giustamente notare, conviene abbondare con i dissipatori, dato che si tratta di dissipare la bellezza di 110W per canale. Oppure, questo:
formatting link
Se no, qui puoi trovare amplificatori di diversa natura e potenza:
formatting link

Giusto una precisazione. Mentre esiste e si puo' parlare di corrente efficace (rms) e tensione efficace, =E8 scorretto parlare di potenza efficace (rms). Una breve ricerca con google gruppi ti fornir=E0 molte discussioni in merito.

Reply to
Darwin

"luca" ha scritto nel messaggio news:dqkbi.1131$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

non mi pare un "compito" molto costruttivo visto che chiedi schema e taratura ;o)

Reply to
pomello

rispondo a entrambi:

si, è solo una mia scelta audiofila,ho tenuto conto che poi l'amplificatore lo uso io

l'ultimo non è male :D, ma esagerato e non saprei che farci.

in conclusione mi faccio con calma la mia scelta iniziale, ho visto che la parte più difficile del progetto è solo il master, credo che mi conviene usare transistor in contenitore to3 collegati con fili in modo da semplificare il master e non diventar matto per il dissipatore.

tieni conto che l'amplificatore è un argomento non in programma, inoltre del transistor ho fatto solamente la definizione, quindi quello che mi chiedi non lo so fare propio perchè non è stato un argomento trattato(è argomento del prossimo anno), ovviamente se sapevo costruirmelo veramente da

0 non chiedevo qua :p inoltre è un compito non obbligatorio, che credo sarò l'unico a fare.

grazie a entrambi

Reply to
luca

Se te lo trovassimo anche montato, l'utilit=E0 didattica non sarebbe maggiore?

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Se te lo trovassimo anche montato, l'utilità didattica non sarebbe maggiore?

non credo:P, dallo schema devo disegnare(con target 3001) il master, realizzare la basetta e forarla, dopo devo montare il tutto e fare pure il case. tutto il lavoro è da relazionare passo a passo. ripeto che non era obbligatorio ed è pure un lavoro su argomenti non trattati. non mi sembra di essermi "permesso" troppi aiuti:(

Reply to
luca

Se hai voglia, come sembra, di approfondire, potresti partire da qui:

formatting link

e in particolare guarda:

formatting link
formatting link

Come vedrai dire "classe A" parlando di ampli finali a transistor apre un mare di discussioni. Dovresti scegliere tra: a) Single-ended. Il meglio secondo gli audiofili. Assolutamente inefficiente. Nel tuo caso, inoltre, 20W sono tantini, per migliorare un po' l'efficienza ci vorrebbe un trafo d'uscita, con tutti i problemi e le critiche che comporta. b) Fake-push-pull-simul-single-ended. Poco efficienti. Molto amati dagli audiofili. c) Push-pull, che regolando la corrente di riposo possono passare senza soluzione di continuit=E0 e gradualmente da classe A a classe AB, migliorando l'efficienza e consentendoti, se hai immaginazione, di percepire la differenza tra un classe A e un AB a diverse correnti di riposo. Un po' snobbati dagli audiofili, che forse non si fidano che siano proprio in classe A.

Attento che molti schemi di classe A che sembrano a prima vista push- pull, sono in realt=E0 single-ended, in quanto uno dei transistor della coppia di uscita si comporta da generatore di corrente costante, mentre in un push-pull quando la corrente cambia in un transistor, nell'altro transistor deve cambiare di eguale valore e segno opposto.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

luca ha scritto:

Se fossi in te, tanto per cominciare, non punterei subito a vette troppo alte. Partirei da un normale amplificatore in classe B (senza troppe menate audiofile: cerca un bello schema che usi un paio di darlington sull'uscita e studiatelo), realizzato a discreti (niente integrati) che mi pare già un bel lavoretto da portare a termine bene.

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Non credo che i TO3 semplifichino il lavoro... Anzi, credo che i TO220 o simili, mettendone due o più in parallelo (con resistenzine di emettitore) siano molto più pratici: puoi saldarli direttamente sullo stampato e fare corpo unico con l'aletta, utilizzandola come struttura portante.

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate con parsimonia! Grazie! -
Reply to
LAB

vedro(adesso non ho adobe reader), sarebbe il mio primo lavoro totalmente realizzato in casa.

questo lo so, ho tenuto conto della stufetta, ma per questo progetto voglio solo che suona bene, le altre caratteristiche sono "secondarie".

un cesso non lo voglio:D

io sono un pochino "audiofilo", quindi se lo voglio classe A dev'essere classe A pura razza.

questo lo riconosco subito dalla disposizione dei stessi e anche dal mio brevissimo "studio" di valvolari in pushpull e non.

grazie ancora, spero di non disturbare:)

Reply to
luca333

Ciao Per caso ho fatto schema e simulaziione con Microcap di un ampli semplice da 20 W su 4 ohm con +/-20V di alim. Se usi Microcap , per scopi didattici, forse ti viene bene perche' e' facilmente spiegabile. Eventualmente mandami un mail. Usa ,volendo, un integrato con 2 darlington come finale SP-40W. Ricordami eventualmente ampli20wdifferenziale.cir

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

c'è solo un piccolo problema: come detto nei messaggi precedenti io degli transistor so solamente che amplificano e l'applicazione come teleteruttore(non perche non studio, il motivo è semplicemente la mia voglia di fuori programma a spingermi a realizzare un amplificatore, cosa che non conosco a livello di funzionamento circuitale). in particolare lo scopo principale non è capire il funzionamento dell'amplificatore(senno lo facevo da 0), ma realizzarlo in casa con apparecchi autocostruiti(vedi bromografo) e imparare a usarlo bene:).

Reply to
luca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.