Oscilloscopio

Ciao

ho intenzione di comprare un oscilloscopio da usare a casa; dato che non ne ho usati moltissimi, prima di comprarlo vorrei essere sicuro di fare la scelta giusta!

Secondo voi, quali caratteristiche devo guardare per vedere se è buono o no? Ovviamente tenendo conto che non vorrei spendere una cifra astronomica...

Pensavo di comprarlo in un qualche negozio onlne che vende materiale di surplus... cosa mi consigliate??

Garazie mille!

Alxter

Reply to
Alxter
Loading thread data ...

Se sei un hobbista che non ha grandi pretese potresti utilizzare un programma chiamato WinScope che simula l'oscilloscopio sul pc. Praticamente il segnale lo applichi alla scheda audio del pc (Line In) attraverso un piccolo circuito di protezione per la sheda e ottieni un perfetto oscilloscopio doppia traccia con molte funzioni sul pc. Tutto questo con una cifra irrisoria in confronto all'acquisto di un oscilloscopio (200 euro per uno semplice). Winscope infatti è gratuito e il circuito di protezione contiene pochissimi componenti di facile reperibilità e basso costo. ciao Brunix

"Alxter" ha scritto nel messaggio news:je_pd.14774$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

ne

no?

Reply to
Brunix

e banda passante ridicola... con 160 euro prendi un 20Mhz, con 250 euro un

50Mhz, assolutamente nessun paragone con gli oggetti da attaccare al pc. Te ne accorgi il giorno che vuoi fare qualcosa di più complesso del solito (e l'appetito vien mangiando...). Qualche tempo fa mi sono cimentato in un ricevitore per telecomandi radio (tipo cancelli automatici). Mi avanzava un telecomando funzionante e ho provato. La portante del segnale è a 30MHz. Prova ad acquisirla con la scheda audio.

ciao Fabio(lo)

--
X-Privat "FREE Usenet" - http://www.newsserver.it
Reply to
Fabiolo

cut

E quindi, a parte la banda, secondo te cos'altro devo andare a guardare in un oscilloscopio?

Alxter

Reply to
Alxter

Alxter ha scritto:

La marca, direi. Tektronix o Tektronix. Se vuoi spendere meno va bene anche un Philips, HP, etc. Dai un'occhiata qui:

formatting link

Ciao. Giuliano

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Ciao Non c'e' bisogno di andare alto ....basta dire che non vede le continue !!!! Ne' onde quadre sotto 300 Hz , ne' sinusoidi oltre 5 Khz !! Serve praticamente solo per seguire il segnale in ampli BF.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

questa è già una domanda più difficile :) secondo me, in base alla cifra che vuoi spendere, puoi vedere se, ad esempio, ti permette di fare delle misure a video tramite cursori (il mio fa misure di tensione, frequenza/periodo/fase anche se non è esattamente come usare un frequenzimetro) ed altre amenità che possono fare comodo. Credo che a parte la banda passante che è una caratteristica "fisica" oggettiva, e la qualità generale della costruzione (o l'età, se è usato), il resto sia dato da prestazioni e funzionalità più o meno accessorie. Però a questo punto lascerei la parola ad un *vero* esperto di oscilloscopi.

Dai un'occhiata ai siti che vendono strumenti ricondizionati e comincia a farti un'idea. Se hanno un negozio/magazzino vicino casa, facci un giro, vederli dal vivo è un'altra cosa. Per dire, un mio amico ne ha acquistato uno, tecnicamente tutto ok, ma che ha scoperto solo al momento della consegna essere fisicamente moooooolto ingombrante, cosa a cui non aveva fatto caso all'inizio. Se hai un tavolo piccolo conta anche quello...

Al momento mi vengono in mente due rivenditori:

formatting link
formatting link

Da surplusinrete ho acquistato diverse cose e sono molto soddisfatto. Le ho sempre prese a delle fiere, per cui ho visto fisicamente quello che mi portavo a casa, anche se ovviamente non hanno tutto l'assortimento del magazzino. Adesso se avessi bisogno di altro comprerei tranquillamente anche online. Anche il secondo mi sembra una ditta affidabile, sul ng ne ho sentito parlare bene.

Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo

Grazie mille per i suggerimenti! Era proprio quello che volevo sapere!!

Alxter

Reply to
Alxter

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.