Consiglio per carica torcia in auto

Saluti. Ho una torcia a led ricaricabile con batteria al litio. Sulla batteria ci sono questi dati 3,7V 1200mAh 4,4Wh. Non avendo un caricatore per auto, potrei abbassare la tensione in modo semplice per riuscire a caricarla in auto, visto che sarebbe la destinazione finale? Sono convinto che il regolatore di carica sia dentro la torcia e non ne carixatore per la 220V, che è di quelli leggerissimi come il tipo per cellulari. Grazie

Reply to
Beppe
Loading thread data ...

Il peso non e' indicativo.

Cos' e' scritto sul corpo del caricatore 220V?

Probabilmente si tratta di un alimentatore USB a 5V. Oramai molto diffusi per ricaricare MP3 e Cell. In questo caso, il regolatore di carica e protezione e' nella torcia o nell'accumulatore al litio. In alternativa acquista un alimentatore USB per auto, a 12V. Ovviamente verifica tipo e dimensioni del connettore. D

Reply to
Dino

"Dino" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

niente... Il quadratino del doppio isolamento, CE e 110-240V in rilievo nella plastica. Forse c'era una etichetta (poco) adesiva.

la forma e dimensione è quella, ha però lo spinotto cilindrico. Pensavo che 5 V fossero troppi, è più del 30 percento della batteria. Dici che posso andare tranquillo a prendere gli spinotti adeguati, o rischio i fuochi d'artificio?

Reply to
Beppe

Sulle batterie al litio ci sono in rete molte informazioni, ma non ho mai trovato le specifiche di quelle che hanno l'elettronica a bordo. Ne ho aperto una, ma anche cosi non ho certezze. Il mio consiglio e', non fare prove senza cognizione.

Puoi misurare la tensione che esce dal tuo alimentatore, possibilmente con il carico (lampada-batteria) collegata.

Per gli eventuali spinotti, verifica la polarita' che la tua lampada si aspetta di ricevere.

Reply to
Dino

"Dino" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

se ho scritto qui è proprio per cercare supporto

il carico è la batteria da caricare

eh, fino a lì ci arrivo. Chiedevo a quanto caricare e come abbassare la tensione dalla batteria dell'auto, e sei riuscito a dirmi di guardare su internet... fa niente, ci stavo già guardando e il 30 percento di tensione in più è troppo, da quello che ho letto. Grazie ancora

Reply to
Beppe

Il 14/02/2013 1.47, Beppe ha scritto:

ciao per caricare una batteria al litio servono 2 cose, la tensione e la corrente max,

formatting link

qui trovi una buona traccia per costruire un caricabatterie per le Litio, ma se non sai costruirlo astieniti, anche solo una sovratensione troppo a lungo collegata le può danneggiare o far esplodere.

ciao primula

Reply to
primula

tieni presente che io non conosco quali sono le tue conoscenze e capacita', e sono portato a dare una risposta cauta.

Si, ma quale e' la tensione misurata?

Bene

Le batterie al litio vanno caricate a corrente costante fino al limite di tensione massima. Le tolleranze sono molto ristrette, e dipendono dal tipo di batteria : Li-MnO2 (Li-Mn Cr), Li-SOCl2, Li-SOCl2,BrCl, Li-BCX, Li-SO2Cl2, Li-SO2, Li-I2, Li-FeS, e molti altri tipi, con ceratteristiche di carica differenti.

Ti hanno gia' indicato come autocostruire un alimentatore in un altra risposta, segui quello.

Ma senza conoscere la batteria che hai, e quali caratteristiche, non ti posso dare altri suggerimenti. e ci fermiamo qui, perche' questo determina anche il come abbassare la tensione da 12-13,8V di una batteria auto.

Reply to
Dino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.