Brushless: questi sconosciuti!Domanda su PWM

Guardando i metodi di pilotaggio dei brushless, ho visto che molti mandano PWM con duty cycl variabile a seconda della potenza che deve erogare. Nelle caratteristiche scritte sui motori c'è sempre: la tensione di alimentazione; la potenza del motore; la resistenza dell'avvolgimento; l'induttanza dell'avvolgimento; i picchi di corrente messimi.

Perchè non mi viene data la frequenza minima del PWM con cui pilotare l'avvolgimento? Se per assurdo faccio un PWM di 1Hz mi tira tanta di quella corrente e immagino che la'vvolgimento fumi. In definitiva: come faccio a calcolare la corrente su quell'avvolgimento se non mi dice la frequenza del PWM? cosa sbaglio? Grazie

Reply to
Ciccio
Loading thread data ...

Non ho mai usato brushless, ma se hai L e R dell'avvolgimento puoi calcolarti la costante di tempo della corrente. Oppure lavori in anello chiuso, misuri la corrente e stacchi il pilotaggio quando superi una soglia, e lo riattacchi con un po' d'isteresi.

P.

Reply to
Pasu

Un bel giorno Ciccio digitò:

Hai tre possibilità:

1) Piloti il motore con la sua tensione nominale, così la corrente si manterrà sempre entro il suo valore nominale, anche con il duty cycle al 100%.

2) Partendo da tensione di pilotaggio, resistenza e induttanza degli avvolgimenti, calcoli analiticamente il tempo che la corrente impiega per raggiungere il suo valore massimo, e fai in modo che i driver non restino mai aperti per più di quel tempo.

3) Leggi la corrente istantanea sull'avvolgimento e la limiti quando arriva al valore massimo.

La tecnica 1 è la più semplice e se non vuoi spremere l'ultimo Nm dal motore va bene. La tecnica 2 è relativamente semplice ma pericolosa (resistenza e induttanza variano al variare della temperatura). La tecnica

3 è quella che ti permette di ottenere in sicurezza le migliori prestazioni.
--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

dalai lamah ha scritto:

Grazie. Ipotesi: VDC:24V resistenza di avvolgimento: 0.8ohm induttanza di avvolgimento: 1.2mH potenza: 52W

3 avvolgimenti.

Io pensavo che se dà 24V a un avvolgimento, questo si brucia subito. Sbagliato?

Reply to
Ciccio

dalai lamah:

Oh, ecco un'altra occasione in cui ti sei guadagnato il nick.

Reply to
F. Bertolazzi

Un bel giorno F. Bertolazzi digitò:

In quanto dalai o in quanto lamah? :-)

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.