condensatori x motore trifase 3.5 hp

ciao a tutti...

secondo voi come posso far andare un motore trifase 380v su una linea monofase 220v? Come collegare ed acquistare (valori) il/i condensatori?

l'etichetta del motore e' questa

grazie in anticipo per le riposte...

al

Reply to
Cayman

"Cayman" ha scritto nel messaggio news:4499c19c$0$986$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

fatti il calcolo : C=50 P (220/V)^2 * 50/f =

Reply to
linus

"Cayman" ha scritto nel messaggio news:4499c19c$0$986$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

oppure questa dove P è la potenza nominale in W (quella di prima la P era in CV) C = 106 × P/(2 × p × f × V2)

Reply to
linus

interessa anche a me questa formula... C è la capacità suppongo (in farad?), P la potenza del motore (in watt), "f" invece? la frequenza di rete (50 hz) per caso? e "p"?

grazie!

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:449a4668$0$3121$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

C è in micro farad P è la potenza in watt p è 3,14 il famoso pi greco poichè la pulsazione è uguale ad omega (2 p f) dove f è la frequenza. ti riporto meglio la formula C = 106 · P/(2 · ? · f · V2) = [µF]

Reply to
linus

"linus" ha scritto nel messaggio news:449a5fa5$0$990$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

allora la riscrivo nuovamente visto che non appare correttamente... C=10^6 * P/2 é pi * f * V^2 =

Reply to
linus

"linus" ha scritto nel messaggio news:449a6b86$0$9615$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

scusami saranno i 40 gradi di oggi..

C=10^6 * P/(2 * p * f * V^2) =

Reply to
linus

Apparirebbe bene, se non usassi quella cacca di Guardafuri Espresso:

C = 10^6 · P/(2 · ? · f · V2) = [µF]

Ciao,

--
  Daniele Orlandi
  ???

Cayman ha scritto:

Bye, Luca

 Click to see the full signature
Reply to
LucaR

grazie... ma il sito non e' raggiungibile...

Reply to
Cayman

"Daniele orlandi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@truman-burbank-is-a-troll.orlandi.com...

alla fine non c'ho capito niente! :-)

con questi valori di targa:

motore trifase:

poli: 2 kw: 2,6 (3,5 hp) giri: 2800 V: 230 a triangolo, 400 a stella A: 11,7 a triangolo, 6,8 a stella

mi da un valore superiore a 100 µF ?? Boh! Dove sbaglio?

ma quale sarebbe la tensione dei condensatori da acquistare? E che tipo di condensatore (se esistono piu' tipi...)

Un'altra domanda...

ho letto da qualche parte (

) che si potrebbe anche collegare in parallelo un condensatore elettrolitico per lo spunto iniziale...

cosa significa elettrolitico? E perche' e' diverso dall'altro condensatore?

se, come detto sopra dai miei calcoli, andasse bene uno da 100 µF andrebbe bene questo?

Cayman

Cayman ha scritto:

Come indicato dal messaggio di Geocities: basta tornarci dopo un po'.

Bye, Luca.

 Click to see the full signature
Reply to
LucaR

"LucaR" ha scritto nel messaggio news:e7eaus$8rk$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

ah ok ora funziona... grazie

Reply to
Cayman

Io mi ricordavo un 64 moltiplicato al tutto anzichè un 50, cioè

C [uF] = 64 * P * (220^2) / (V^2)

Dove V è la tensione di linea, quindi diciamo 230 V, e P è in kW

Quindi verrebbe C = 64 * 2.6 * 48400 / 52900 = 152 uF

Questo, se non mi sono sbagliato, dovrebbe permettere di far girare il motore al 50% di coppia allo spunto e 70% della potenza massima. Si chiama "inserzione Steinmetz"

Ponendo che i morsetti del motore siano chiamati U,V,W corrispondenti in un impianto trifare alle tre linee R,S,T , dovresti collegare la fase a U, il neutro a V e il condensatore tra U e W. In questo modo hai una specie di trifase sbilenco in cui su W hai una tensione sfasata di

90° rispetto a quella su U, con il motore collegato a stella.

Cmq è consigliato solo per piccoli motori, e visto che il tuo è da 2.6 kW non lo riterrei così piccolo. Tieni conto che girerà male, con poca coppia e potenza ridotta, e se ad es. è collegato ad una macchina utensile avrai risultati scadenti e cmq non paragonabili a quelli originali.

Io personalmente ti consiglio di lasciar perdere e di spendere 100 euro e comperare un motore di pari potenza monofase.

ciao

--
ilCannetta
http://web.tiscali.it/cannetta/
 Click to see the full signature
Reply to
ilCannetta

"ilCannetta" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tiscali.it...

grazie mille per la disponibilita'...

certo potrei sostituire il motore... ma il problema e' che e' un tuttuno con una pompa ad alta pressione (e' un'idropulitrice) e dovrei cambiare tutto il blocco...

mi accontenterei se potesse andare a 120 bar invece che a 160 come adesso...

comunque grazie lo stesso...

Reply to
Cayman

Boh, messe cosi' le cose non ri resta che provare, i calcoli sono quelli di cui sopra :)

ciao!