condensatori in parallelo a diodi raddrizzatori

ciao, mi sapete dire perch=E8 in alcuni schemi in cui, dato un trasformatore con secondario ad alta tensione, tipo 400V, in parallelo ad ogni diodo raddrizzatore =E8 posto un condensatore?valore in genere

100nF 1000V? grazie
Reply to
cuandovolveras
Loading thread data ...

Per ridurre il rumore elettromagnetico provocato dallo spegnimento dei diodi, che per un momento conducono a rovescio (microsecondi o decine di microsecondi), poi si ricordano che sono dei diodi e si spengono di botto, causando rumori, eccitando risonanze e altre cose del genere. Se vuoi saperne di piu`, cerca recupero inverso dei diodi.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Tra l'altro, il transitorio in cui il diodo smette di condurre puo' essere molto rapido. Con diodi apposta ho ottenuto degli impulsi di 3V con tempo di salita di 100 picosecondi.

Reply to
Darwin

E non c'è modo di fargliela capire eh! Anche dopo un milione di cicli continuano a fare lo stesso errore! :-)

Graze Franco anche da parte mia. Il mio professore (che si chiama anche lui Franco, o Frank per gli amici) me l'aveva venduta in un altro modo: diceva che il condensatore serve per ammortizzare in qualche modo il picco di corrente richiesta per la carica del condensatore di livellamento. Ma mi sembra più convincente la tua versione, confermata anche da Darwin.

Uhm..Sono decisamente arrugginito in materia e purtroppo mi sto allontanando sempre di più da questo campo :-( Si parla di diodi PIN vero? Quindi la corrente inversa è quella di ripopolamento della zona intrinseca? Perchè si interrompe bruscamente? Mi aspetterei qualcosa di più...Esponenziale decrescente...Perchè no? Grazie ancora

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.