Scalare condensatori ed induttori

Sono riuscito a costurire i miei primi due ricevitori HF a conversione diretta, uno sui 40 metri ed uno sugli 80... Ho seguito gli schemi che ho trovato in rete e ho notato che per il cambio di frequenza di ricezione viene cambiato il quarzo (da 7MHZ circa a 3,6 circa) e tutti i condensatori e gli induttori collegati all'input e al OSC del NE-802AN sono modificati secondo un rapporto che non riesco a capire.... Vorrei chiedere se qualcuno mi può spiegare come si calcola questo rapporto o indicare qualche pagina sul web... Grazie mille.

Reply to
SKS
Loading thread data ...

Se devono mantenere l'impedenza caratteristica dei risonatori LC, il fattore di scalamento e` pari alla radice quadrata del rapporto di frequenza. Da tenere in conto anche le capacita` parassite che non scalano :-).

--
Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
 Click to see the full signature
Reply to
Franco

Cioè se non ho capito male per trovare le nuove caratteristiche calcolo la prima frequenza diviso la seconda e faccio la radice quadra.... Poi prendo l'impedenza totale del primo circuito e la moltiplico per il risultato trovato dalla radice. Però così posso dare infiniti valori ai condensatori e agli induttori basta che mantengano il rapporto, o c'è qualche limitazione? E l'impedenza totale da quale punto la calcolo? Grazie ancora...

Reply to
SKS

Se hai un circuito risonante che vuoi scalare, devi calcolare il rapporto delle frequenze e farne la radice quadrata. Poi moltiplichi questo fattore di scalamento per il valore di C e per il valore di L: ottieni i due nuovi valori che hanno la frequenza di risonanza che desideri e mantengono la stessa impedenza di prima.

--
Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
 Click to see the full signature
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.