Computer nuovo.....problemi nuovi

Ciao a tutti,ho acquistato un nuovo pc e purtroppo la seriale non c'e',ovvero c'e' quella con 25 pin e non so per quale motivo,anche con cavetti e adattatori vari non mi fa programmare con il mio vecchio multipipo. Siccome ho la necessita' di programmare i pic16f819 e le 24c02,se acquisto un convertitore usb-seriale,posso utilizzare il multipipo con icprog? Quale convertitore mi consigliate,cosi' non butto soldi? Grazie Alex

Reply to
AL-EX

dal bios hai controllato qualche impostazione della seriale? coals

Reply to
coals

AL-EX ha scritto:

Ho il sospetto che, se hai Windows XP, quel programma non vada più bene. A me ha funzionato fino a Windows 98. Ma spero di sbagliarmi.

Giuliano

JUL

AL-EX ha scritto:

non è che la porta 25 pin che vedi è una parallela?

Saluti AlphaPi

Reply to
AlphaPi

Al massimo un convertitore per porta parallela!

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

ho seri dubbi che su un pc attuale ci sia una seriale a 25poli...non è che è una parallela? Sul pc hai 25poli maschio o femmina?

Per quanto riguarda i problemi di programmazione con la parallela e XP io in alcuni casi ho usato un programma che disabilità il polling del sistema operativo sulla porta e ho risolto. Se serve a qualcuno faccia un fischio che lo recupero.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:fr5cf0$oks$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Ciao,la porta e' femmina,dal bios leggo che e' una seriale,e nelle impostazioni ho dat ecp + ecc ecc. Cosa fare?

Ciao Alex

Reply to
AL-EX

"JUL" ha scritto nel messaggio news:fr4f17$719$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ciao Giuliano,e' solo un problema Hardware ( manca la seriale 9 pin ),con XP basta un file e una semplice configurazione e va alla grande.

Saluti Alex

Reply to
AL-EX

un po' di ordine ;-)

se è una femmina è una parallela, che concorda con le impostazioni ecp etc... di solito le impostazioni bios di una seriale sono indirizzo e interrupt...sei sicuro di quello che dice il bios?

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

AL-EX ha scritto:

Semplicemente:

- quella che vedi è una parallella

- nel bios trovi i parametri delle seriali perchè probabilmente nella scheda madre ci sono i connettori per attacarci una seriale da mettere su una staffa del case.

Leggere in maniera definitiva il manuale della motherboard

Ciao AlphaPi

Reply to
AlphaPi

già lo stavo per dire... boh però uno che programma i micro e non sa riconoscere una parallela da una seriale... magari una grande svista bo!

salutoni coals

Reply to
coals

Bella questa......non e' una svista,programmare un micro avendo gia' degli hex o magari riuscire a creare un hex con una procedura preimpostata non e' difficile.

Ciao Alex

Reply to
AL-EX

"AL-EX" ha scritto nel messaggio news:fr5do1$3au$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Se dal bios vedi che hai una seriale, è probabile che ci sia il connettore interno. Controlla sul manuale e apri il pc. Di solito è una streep 2x5 pin. Dal manuale guardi la piedinatura per sapere che cavo adattatore ti serve (essendo normalmente fatti con cavo flat, ne hai di 2 tipi, un oche riporta sul 9 poli la piedinatura del 10poli, l'altro che riporta sul 9 poli i fili sfalsati delle due file del 10 poli). Ultimamente, di solito la staffa per portare fuoi la seriale è opzionale, ma facilmente recuperabile da un negozio fornito o da un assemblatore.

Reply to
Roberto P.

ok... oh senza offesa! io sono il primo che ha fatto montagne di cazzate e detto fregnacce a palate :) però davo per scontato il fatto della parallela e seriale, insomma sono 30 anni che ci sono.

buona giornata coals

Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:47d663e6$0$36446$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Ma dai,e' stato bello spacciarmi per programmatore.....ahahah. Bhe questo e' uno dei rimorsi....se ascoltavo i miei genitori invece di smettere con gli studi..... :-P Buona giornata anche a te

Alex

Reply to
AL-EX

"Roberto P." ha scritto nel messaggio news:fr5o48$62q$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Grazie,stasera lo guardo. Grazieeeee

Reply to
AL-EX

"AL-EX" ha scritto nel messaggio news:fr5q0i$bdt$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Riassunto delle puntate precedenti. Sicuramente la seriale che vedi sul BIOS è una porta seriale che è presente sulla M.B. ma non si affaccia sull'esterno, potrai farlo attraverso un braket che troverai piu o meno facilmente in negozi di informatica o adattando un vecchio flat cable dato che una volta la seriale su braket era la norma. Come ha detto "Roberto P" ne esistono di 2 tipi e noto con dispiacere che ultimamente sui libretti che accompagnano le M.B. non viene riportato il pin-out del connettore presente sulle schede stesse che è sucuramente come gia detto, un blocchetto da 2 file da 5 pin ciascuno per un totale di 9 o 10 pin a secondo dei casi. Posso dirti che se la scheda è una ASUS la piedinatura del cavetto che trovi o adatti ( la modifica è molto facile da realizzare aprendo il connettore dal lato DB) è la seguente:

DB-9 IDC-10 Pin 1 Pin 1 Pin 2 Pin 2 Pin 3 Pin 3 Pin 4 Pin 4 Pin 5 Pin 5 Pin 6 Pin 6 Pin 7 Pin 7 Pin 8 Pin 8 Pin 9 Pin 9

Note: Questo schema è valido per le schede madri ASUS, in particolare è sicuramente montato sulla P5B. Questa versione di cavo è conosciuta come AT o EVEREX o EVEREST (trovi facilmente notizie con Google).

Normalmente il pin 10 sul connettore IDC è la chiave di polarizzazione per cui è ostruito.

ATTENZIONE: Il connettore IDC è Numerato:

1,3,5,7,9 Fila in alto 2,4,6,8,10 Fila in basso dove per "in alto" si intende la fila piu vicina al blocchetto di polarizzazione

Quanto scritto è stato gia detto nei precedenti post piu o meno in questi termini, ho pensato che poteva essere piu comodo avere un riassunto e qualche notizia in piu.

Ciao.

Reply to
fra bob

"fra bob" ha scritto nel messaggio news:NbABj.265168$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Grazie, per adesso ho appurato dal manuale che la seriale e' sulla scheda madre e non e' stata utilizzata dall'assemblatore.Ho gia' cercato in giro ma di staffette e connettori non se ne trovano,mi sa che devo arrangiarmi da solo. Saluti Alex

Reply to
AL-EX

Il giorno Tue, 11 Mar 2008 23:25:28 +0100, "AL-EX" ha scritto:

Sei fortunato ad avere la parallela sulla scheda madre, la mia p5k non ce l'ha, ha solo la predisposizione della seriale. Ho un Propic2 clone inutilizzato a causa di ciò...

A proposito, proprio pochi giorni fa mi sono costruito il cavetto per portare la porta COM1 sul retro del pc: una staffa con connettore DB9 maschio di recupero, 30 cm di flat multicolore e un connettorino femmina IDC-10 a perforazione di isolante.

Reply to
Luigi C.

"AL-EX" scrisse:

che devo arrangiarmi da solo.

dai un occhio su ebay, con pochi euro la prendi mi sa che alla fine costa meno che comprare i pezzi e farsela

ghghghgghhhhgjhgjo