Circuito di controllo pompa autoadescante

Ciao a tutti, Vi espongo il mio quesito in modo da avere il quadro completo della questione:

In campagna ho problemi d'acqua: L'ente fornitore apre l'acqua diretta 1 volta alla settimana per sole 10 ore. Per giunta il mio contatore è l'ultimo della fila e quindi l'acqua mi arriva ad una pressione molto bassa e non riesco a riempire in tempo i miei recipienti. fra il contatore e i recipienti vi è una distanza di circa 80 metri. A volte il flusso d'acqua che arriva ai recipienti è discontinuo proprio per tutti i limiti esposti sopra.

Stanco della situazione, ho pensato di inserire nella mia linea una pompa autoadescante in modo da tirare l'acqua, aumentandone la pressione e velocizzando il riempimento dei recipienti.

Nella spesa non vorrei svenarmi + di tanto ed ho pensato di acquistare una pompa autoadescante decente e progettare io un circuito di controllo che quando sente l'acqua si attacca e quando non la sente + si stacca in automatico.

Tenete presente che io non sono sempre presente sul posto quando viene l'acqua diretta.

Mi date qualche idea in merito ?

Premetto che sono un ingegnere informatico e di elettronica mi diletto per hobby ma non è la mia professione.

Thanks.

Reply to
Felix

Felix ha scritto:

Dubito che sia consentito collegare una pompa aspirante direttamente alle condotte dell'ente fornitore, al posto tuo io farei prima una telefonata all'ente.

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

La problematica va avanti da parecchio ed ho chiamato, ripetutamente l'ente il quale mi ha detto: Faccia come tutti gli altri: Si Adegui per tirare + acqua. Mi ha detto che non hanno soldi per potenziare la rete con motori + potenti. Ecco il motivo per il quale mi sto adoperando per evitare di rimanere sempre a secco e chiamare l'autobotte: Siamo al Sud. Le cose vanno cosi.

Reply to
Felix

"Felix" ha scritto nel messaggio news:itn4ld$as3$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

ciao dovresti in pratica montare un'autoclave in ingresso dei serbatoi, autoclave con presscontrol elettronico che rileva anche la mancanza di acqua in ingresso e si riattiva in automatico quando ritorna l'acqua.

il modello genyo 16A esegue un test di presenza acqua ogni 30 minuti per 12 ore

con quello hai 12 ore di tempo affinche arrivi l'acqua e vada in funzione l'aspirazione per riempire i serbatoi. ovviamente al presscontrol devi far precedere un timer settimanale che lo attiva nelle ore in cui dovrebbe arrivare l'acqua, in modo da evitare che vada in spegnimento totale dopo le 12 ore di tentativi a vuoto in caso non arrivi per niente acqua in determinati giorni della settimana.

miei due cents per la causa acqua bene primario e miei due scarponi in culo ai merdosi che la gestiscono al sud, vergognoso !! capisci perche a trapani dove sono senza acqua hanno votato per la privatizzazione ? , meglio pagarla di piu e averla, che non averla affatto.....

ciao S B

Reply to
Salvatore B

Tu registra la telefonata per pararti il deretano e poi attrezzati come ti hanno detto. Risulta anche a me che sia vietato mettere pompe aspiranti sulle linee idriche, così come per esempio mi risulta sia vietato per ovvii motivi negli impianti di riscaldamento condominiali anche mettere una ventola tangenziale dietro i termosifoni per aumentare lo scambio di calore.

Consolati: in confronto a Berlino sono terroni pure quelli di Pontida, tranne uno che ha il bisnonno islandese:)

Reply to
asdf