AIUTO X MINIPROPIC2CLONE E PIC 16F84A

Qualcuno mi può descrivere la procedura per programmare il pic16f84a con un file .HEX creato per il pic 16F84? ho usato ICPROG, WinPic, e Winpic800, ma sembra che il pic resti comunque vuoto. uso win XP come sistema operativo, (ho caricato il drive x XP in ICPROG). Mi confermate che devo solo inserire il pic nell'apposito zoccolo 18 pin, caricare il file .Hex, e programmare tutto? ho letto che per il pic16F84 e 16F84A bisogna collegare MCLR a Vcc con una resistenza (10k). N.B. sul Minipropic2clone ho eseguito tutti i test relativi alle tensioni, e sono tutti ok. Vi prego qualcuno mi dica cosa fare sono giorni ormai che smanetto con questo pic. Grazie

Reply to
Nick

Nick:

Credo, e ripeto credo, che la differenza tra il la versione originale e quella A stia proprio nel sistema di verifica della scrittura della flash, che nei primi modelli permetteva di leggerne il contenuto in modo facilmente decodificabile.

Reply to
F. Bertolazzi

Da qualche anno uso ICD2 per programmare prima utilizzavo WinPic800 e non avevo problemi. Con il tuo PIC sicuramente MCLR va collegato a Vcc con una resistenza di 10k. Poi io utilizzavo un Propic2 autocostruito. 3 transistor e qualche resistenza.

Se hai ancora dei problemi prova a cambiare le impostazioni Hardware, devi togliere la spunta a Blocca configurazione.

Auguri.

Reply to
Dany

Dany grazie per la risposta, quindi mi confermi che dopo aver inserito il pic nello zoccolo del programmatore devo collegare MCLR a VCC tramite una resistenza da 10K? VCC sarebbe la VDD, o intendi VCC alimentazione del circuito, se intendi quest'ultima a quale delle 2 visto che ho sia la 5 volt che la 13,2 volt. Anche con il mio programmatore minipropic2clone va inserita questa resistenza? Cmq il programmatore da me costruito e questo:

"Dany" ha scritto nel messaggio news:4d68063b$0$1342$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
Nick

La resistenza da 10K devi inserirla nella scheda dove si trova il tuo PIC da programmare. Questa resistenza non serve solo per la programmazione ma anche per il funzionamento altrimenti non si ripristina dal Reset. VDD ok, il positivo che va al pin 14.

Reply to
Dany

Il 26/02/2011 1.30, Nick ha scritto:

Oltre a programmare i pic 16F84A, tramite parallela, sai se programma anche i pic 16F628A che hanno la stessa piedinatura di programmazione del 16F84A? Potresti fare una prova o dirmi una conferma positiva? Io nel frattempo, ho provato questo programmatore seriale

e funziona bene sia con i pic 16F84A che con i 16F628A, ma solo con Icprog. Con Winpic800 mi da un errore di scrittura (o qualcosa di simile), con

16F84A e 16F628A, ma non so perchè. Ho anche un 16F876, ma non l'ho ancora provato, non mi sono ancora arrivati li zoccoli per questo pic. Grazie.
--
*Notebook Asus A2800S: CPU: Pentium 4 2,8 GHz - RAM: 512 MB DDR - PC2100
(2x256 MB) - HD: 60 GB E-IDE - SO: Windows XP Home SP1 OEM +