comendo elettroidraulico

Buongiorno,vorrei modificare un comando elettroidraulico di un atomizzatore, utilizzando un vecchio Joistick, in modo da aumetare l'ergonomicità del comnado di serie che è a dir poco scandalosa. Il joistick in questione è composto da tante switch da 5A e calcolando che le elettrovalvole dei comandi sono a 12v/2.7A non ci dovrebbero essere problemi.

Mi domandavo semplicemete se fosse congeniale aggiungere in parallelo alle switch una sorta di circuito snubber (resistenza +condensatore) per evitare la classica scintilla nel momento di chiusura del contatto. In caso di risposta affermativa, che valori di resistenza e capacità devo adottare?

Per il collegamento dal joistick al pannello di comando può bastare un multifilare con cavi elettrici da 0.5mm? (praticamete su un ogni cavo ci dovrebbero transitare 2.7A)

Ringrazio per eventuali risposte

Saluti D.N.

Reply to
Darkmen
Loading thread data ...

"Darkmen" ha scritto nel messaggio news:cah564$drd$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

evitare

Forse ho trovato un valore, che ne dite di 100ohm e 0.1uF

Ringrazio per eventuali risposte

Saluti D.N.

Reply to
Darkmen

100 ohms e 100nF, un classico per gli snubber, va bene.

Io però preferisco mettere un Varistore o GeMov, così facendo ho aumentato di parecchio la vita dei contatti. Nel tuo caso da 20-30V va bene.

Esempio:

formatting link

ciao Stefano

Reply to
SB

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Se basta un varistore meglio ancora.

Grazie Saluti D.N.

Reply to
Darkmen

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.