Come 'riscaldare' l'interno di un computer quando va' sottozero ?

Ho dei computer, tipo i classici pc da casa, che sono installati in armadietti metallici esposti alle intemperie Spesso la temperatura e' molto rigida (sotto zero) ed il pc fa fatica a partire nel senso che bisogna riscaldarli un po' prima di riuscire ad accenderli Una volta accesi fanno il loro lavoro normalmente, quindi ipotizzo sia solo una questione di temperatura bassa (potrebbe anche essere l'umidita') che inibisce il corretto funzionamento di qualche componente Vorrei inserire un 'riscaldatore' nell'ambiente che contiene il pc (per 'ambiente' intendo un armadietto metallico) che permetta, se necessario, di aumentare la temperatura almeno fino alla minima di funzionamento del pc e poi si spenga automaticamente Ho visto che esistono dei cavi riscaldanti, anche a 24V come servirebbe a me, ma non so se sono la soluzione migliore dal punto di vista della semplicita' di installazione e affidabilita' di funzionamento La domanda e': come realizzare un 'riscaldatore' per l'angusto ambiente che contiene il pc senza intervenire profondamente sul contenitore (l'armadietto) e senza toccare il picci ? Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

Nei sistemi industriali c'è di prassi, trattasi di apparecchi che altro non sono che resistori di potenza attaccati ad un dissipatore da mettere nella parte bassa del rack, 50w di norma. Ma ne esistono di piu' potenti.

Una volta all'estero mi capito' una soluzione molto rustica fatta con una lampadina a filamento...

Reply to
El_Ciula

Ciao, RobertoA! Hai scritto il Mon, 28 Feb 2011 10:19:55 +0100:

Un semplice ed economico phon con un timer/termocoppia da recupero.... non intervieni sul case, non tocchi il PC ed e' gia' ''omologato''.

:-))

--

Ciao, Renato
Reply to

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news:4d6b6549$ snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org...

Per te una soluzione buona potrebbero essere i cavi scaldanti autoregolanti, puoi sistemarli nello spazio disponibile comunque conformato, semplici senza gingilli meccanici od elettronici.

Cordialità Liberty Kid

Reply to
Liberty Kid

On 28 Feb, 10:19, "RobertoA" wrote: .............

e che

usare lampadine a 24V?

Reply to
ramundo

e che

Potresti provare con un cavo riscaldante per terrario da iguana. Oppure con un gatto da 25W. :-)

Piccio.

Reply to
Piccio

Un semplice termostato ambiente economico che accende "un qualcosa" di riscaldante (un piccolo phon da viaggio ad esempio).

mandi

Reply to
zio bapu

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news:4d6b6549$ snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org...

Ti consiglio i riscaldatori usati nelle custodie per le telecamere da esterno, li trovi da chi vende materiali per la sicurezza

Reply to
gulp

In data 28 febbraio 2011 alle ore 10:19:55, RobertoA ha scritto:

Io per risolvere lo stesso problema (in realta' nel mio caso piu' che per il freddo e' per evitare condensa) utilizzo un dissipatore di quelli lamellari a metraggio, di circa 20cm, sul quale dal lato piatto fissiamo due resistenze di potenza di quelle metalliche corazzate (per comodita' di fissaggio), in serie sul 24V , per una potenza di circa 30-40w. Ovviamente la potenza dipende dalla dimensione del quadro e da quanto si abbassa la temperatura all'esterno. Per la regolazione utilizziamo un termostato di quelli a bimetallo, per appartamento, costo pochi euro.

Alberto Rubinelli - Fondazione "Museo del computer" Onlus
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 1856032   Fax 0321 391769   BBS 0321 392320
Mail: alberto@oldcomputers.de
Sito internet : http://www.museodelcomputer.org
Alberto Rubinelli