screen saver ?

Sul PC ho disattivato lo screen saver , però dopo un paio di ore fisse sul desktop , la ventola aumenta il numero di giri , esiste un nesso tra questi due eventi ?

Grazie Geppo.

Reply to
Geppo
Loading thread data ...

Due ore con Windows. Logico che si scaldi (dipende anche da cosa gira sul pc :-) ) e che la ventola cerchi di corere ai ripari. Se con lo screen saver non succedeva, significa che il carico con lo screen saver attivo è minore di quello con lo screen saver disattivato (anche qui dipende da quale screen saver usi e cosa gira sul pc, se il sistema sta a fatica dietro a modifiche del desktop, è logico che senza screen saver si scaldi).

Un nesso può essere sempre trovato :-)

LP

Reply to
Luca Pascali

Effettivamente la ventola aumenta il numero di giri , per un pochino di tempo però ho pensato, potrebbe influire anche l'ora della giornata in cui il PC rimane acceso, verso mezzogiorno ho un umidita del 47% e temperatura stanza intorno ai 32°C , questo oltre anche al software premetto di dire che da InterNet non è arrivato nulla. Che ne pensi ?

"Luca Pascali" ha scritto nel messaggio news:mf4fi.19796$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Geppo

Le ventole sono attivate in base alla temperatura dei componenti. Il fatto che si accendano è cosa buona. Il fatto che si spengano dopo poco è ancora meglio.

[...]

Decisamente l'umidità influisce sullo scambio termico tra processore e ambiente. Se la temperatura ambiente raggiunge i 32°C, difficilmente il processore potrà scendere (dico di più, difficilmente potrà raggiungere) oltre la temperatura di 32° a meno di non utilizzare sistemi attivi di raffreddamento (liquido, peltier, combinato). La semplice ventola fa in modo che la temperatura minima raggiungibile è comunque superiore a quella ambiente. È anche vero che un PC è spesso molto più caldo della temperatura ambiente, vuoi perché chiuso, vuoi perché impestato di materiale (cavi, alimentatore, dispositivi vari) che ostacolano i flussi d'aria (in molti casi quasi assenti), vuoi per l'alimentatore stesso o anche i dischi che scaldano anche loro, vuoi perché spesso sono infognati in buchi ricavati in scrivanie (e quindi completamente senz'aria) "perché così sono belli da vedere" (personalmente non sopporto questo modo di pensare), vuoi anche per la polvere e il grasso e l'umidità che diminuiscono l'efficenza dei dissipatori.

Io, fossi in te, mi preoccuperei se la ventola dovesse aumentare il numero di giri a riposo e li mantenesse per molto tempo. In quel caso avresti una temperatura decisamente troppo alta e rischieresti il blocco del pc (temporaneo nel migliore dei casi, permanente se si danneggiano dei componenti).

Infine è doveroso precisare che i pc, al giorno d'oggi, hanno dei consumi di energia che dipendono anche da cosa stai facendo. Un processore al 100% di utilizzo (per esempio un gioco, o un programma che gira e che ha bisogno di molta potenza di calcolo) consuma e scalda di più di quando è al 5%, quindi durante l'utilizzo normale del pc è normale aspettarsi un aumento della temperatura. Occhio che con Win (dipende anche da quale versione) il pc può sembrare a riposo, ma in realtà può fare molte cose (anche senza utilizzare il disco) e quindi anche se tu non lo vedi, può andare al 100% senza alcun problema. Tutto questo anche quando non ci sono virus o simili.

LP

Reply to
Luca Pascali

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.