come portare al limite uno stepper ?

ho necessità di mandare al massimo della velocità un motorino passo passo, attualmente il massimo che sono riuscito di ottenere al momento è un massimo di 2khrz in clok vorrei trovare qualche controllo che mi permette di mandarlo oltre, senza che il motorino si impalli conoscete qualche valido schema ringrazio anticipatamente dalla vostra cortese risposta

Reply to
=> :-[
Loading thread data ...

e se fosse il motorino arrivato al limite e basta?

coals

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

Secondo me coals ha ragione. Il limitenon è del cotrollo, ma del motore.

Ciao

"=> :-[" ha scritto nel messaggio news:ctrb5j$tdq$ snipped-for-privacy@news.flashnet.it...

Reply to
Lesa Massimo

=> :-[ ha scritto:

la velocità massima che puoi ottenere dipende da come la raggiungi e dal carico che hai collegato. Il "problema" degli stepper è che se li piloti troppo velocemente non riescono a tenere il passo e restano indietro, perdendo quindi sincronismo con il controllo e ruotando in maniera irregolare. Anzitutto usa delle rampe per accelerare il movimento.

Come detto poi la velocità massima dipende dal carico. A volte i ccostruttori ti danno le specifiche intese a vuoto. Se il motore compie del lavoro (es. è collegato a un sistema di trasmissione) la velocità massima scende anche considerevolmente perchè la coppia generata dal motore è inversamente proporzionale alla velocità.

Ad ogni modo, per ottenere la massima velocità a parità di frequenza del segnale di controllo (a scapito della coppia, of course) è quello di usare una codifica non micro-step o half-step, ma full-step.

ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

grazie per le risposte ma sono del parere che potrei spingerli leggermente oltre, ad un controllo ottenuto con la coppia 7474 7486 ed dei banalissimi bdx53 con diodi veloci in parallelo ma se anche il comune lo metto sotto un diodo " in serie " ottengo una maggiore velocità ovviamente quando parlo di

2 khrz sono a vuoto e passo pieno ovviamente se eseguissi half potrei arrivare a 4000 hrz ma siamo sempre li io pensavo di usare dei mos per finali e dei c-mos per la logica magari potrei ottenere qualche centinaio di hrz in più "Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:hxbMd.13270$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
Reply to
=> :-[

Credo che dovresti aumentare la tensione di alimentazione. Il motore girando produce una forza contro-elettromotrice che va a diminuire la corrente che scorre sulle fasi; se non la compensi con un aumento di tensione dell'alimentatore perdi coppia (proporz. alla corrente) all'aumentare dei giri. Ovviamente, se lasci tutto com'e' e aumenti la tensione, ti ritrovi con una corrente troppo alta a motore fermo o lento. Per superare questo problema i controllori normalmente pilotano i motori con limitazione di corrente a parzializzazione (switching). Vedi ad esempio i vecchi L297/L298.

Ciao, RoV

Reply to
RoV

io ho dei moduli di potenza per stepper che fanno 15000 step /s con piccoli vexta da 2 Amper (la casa li da per 1300 max ) la coppia rimane buona fino a 10000 poi scende , ma il motore non si blocca :) questione di circuito di pilotaggio ;-) se ti interessano contattami in privato ciao

"=> :-[" ha scritto nel messaggio news:ctrb5j$tdq$ snipped-for-privacy@news.flashnet.it...

massimo

Reply to
Salvatore Barbaro

Ciao Tutto giusto, ma aggiungerei che al posto dei semplici diodi di protezione, serve usare l'accoppiata diodo e zener, che rallentano meno e comunque proteggono i transistors.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.