alimentatore capriccioso

ho un'alimentatore da 5V 2A che ha smesso di funzionare o per meglio dire non riesce a far funzionare correttamente lo switch e misurando la tensione con il tester mi sono accorto che oscilla continuamente tra 4.50V e 4.63V,ho misurato un'alimentatore di un'altro switch uguale ed invece la tensione è di 5.20V costanti,infine ovviamente per sicurezza ho messo questo alimentatore funzionante sullo switch e il tutto ha funzionato,per cui ho la certezza che l'unico componente che si è guastato dopo appena 24 ore di lavoro è proprio l'alimentatore (forse difettoso di fabbrica),c'è modo di poterlo riparare?Inviare il tutto alla ditta per la sostituzione mi costerebbe di più eventualmente di andarne ad acquistare uno nuovo alimentatore,per cui posso aprire l'alimentatore senza il problema di perdere la garanzia. Grazie.

Reply to
Marco
Loading thread data ...

"Marco" ha scritto nel messaggio news:j2LWl.17774$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Se sei pratico di queste cose allora bisogna aprirlo, se ha le viti e' facile se e' incollato devi tagliare oppure provare a stringerlo in morsa leggermente per vedere se si stacca. Una volta aperto bisogna vedere come e' fatto, se e' un semplice alimentatore o se e' stabilizzato oppure se e' switching poi per prima cosa controllerei i condensatori elettrolitici, anche se nuovo potrebbero averne montato uno al contrario (succede). Poi posta a che punto sei e ne parliamo.

Saluti da Drizzt.

--



La nostra scienza avanza,
le nostre anime... restano indietro.
[cit.]
Reply to
Drizzt do'Urden

Io ne ho riparati un paio che avevano i condensatori scoppiati. I progettisti avevano ben pensato di mettere dei condensatori con tensione massima di 5v quando l'uscita era 3.3 Li ho sostituiti con quelli da 20v (che avevo in casa) e lo switch è ancora lì che funziona dopo anni Ciao

Reply to
Luca IK5PWC

Grazie delle risposte,adesso provo ad aprirlo cercando di farlo scollare visto che non ha viti e dopo vi faccio sapere tramite qualche foto com'è di dentro,non sono un grande esperto di elettronica tecnica ma riesco tranquillamente a fare le saldature e dunque eventualmente una sostituzione.

Reply to
Marco

anche perch=E8 se non vado errato la garanzia su pezzi come l'alimentatore non c'=E8, ma solo sullo switch.. un po come succede sulle cuffie per i lettori mp3..

Reply to
ombra32

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.