Collegare due PC a circa 250m

Ciao a tutti, ho l'esigenza di collegare due PC che distano circa 250 metri.

La velocità di trasmissione dei dati non deve essere esagerata, probabilmente mi basterebbe un 38400 o un 19200bps o qualcosa di simile. Ovviamente RS232 è da scartare.

Io avevo pensato a un bel cavo incrociato per Ethernet installando una scheda di rete in ogni PC. Secondo voi un collegamento punto punto di questo tipo si può fare con la distanza che mi serve? Ovviamente parlo di schede di rete Ethernet "classiche", le

10/100 Mbps. Se la distanza è troppo lunga, forse si può inserire un hub in mezzo e quindi usare due cavi lunghi 125 metri circa? Esistono dei ripetitori passivi al posto degli hub? In genere questi hanno più porte per fare una vera e propria rete di computer ma a me non serve espandere la rete, mi serve solo una connessione punto-punto.

Scartando la soluzione Ethernet, potrei usare una RS485? Che cavo mi consigliate di usare, in questo caso? Mi servirebbero almeno cinque cavi, una coppia per Tx e una coppia per Rx (ovviamente parlo di full-duplex). Che ne dite se uso sempre il cavo cat.5 Ethernet ed utilizzo due coppie qualsiasi? Ovviamente mi servirà un convertitore RS232/RS485 da collegare ai due PC. Qualcuno mi sa indicare da dove posso acquistarli già fatti? Ovviamente li vorrei abbastanza affidabili ma non costosissimi. Sinceramente non vorrei costruirmene uno.

Che altro tipo di soluzione ci sarebbe per effettuare questo collegamento?

Reply to
pozz

Se non ricordo male lo standard per il cavo utp prevede come distanza massima 100mt. Se superi i 100mt non è detto che le informazioni non vengano trasmesse, solo che il segnale si degrada e quindi la massima velocità non sarà più 100 Mbit/s. Ma forse 250mt sono tanti per l'utp. Volendo esiste il cavo STP (la versione schemata dell'utp) che prevede distanze sino a 500mt. Se decidi di usare questo cavo ricordati di usare anche rj45 schermati! Prova anche a considerare il wireless, ma devrai accontentarti di velocità non tanto elevate.

Ila

[..]

Wireless?

Reply to
Allen

Ethernet schermato (STP) o non schermato (UTP) non fa di standard più di

100mt. Se il cavo è posato particolarmente bene (non stirato, non curve troppo strette) terminato bene (spellaggio del cavo nello standard e crimpatura a regola d'arte) e distante da fonti di disturbo (emissioni RF, neon, traformatori, ...) puoi anche arrivare ai 125 mt e forse qualcuno in più (nell'azienda dove lavoro e mi occupo della rete ne ho una decina circa di più di 100mt su circa 6-7mila e funzionano, ma di tanto in tanto qualcuno va in tilt, si deteriorano con il tempo. Puoi mettere due hub in mezzo (ricordati che hub to hub va crossato), il massimo da standard dovrebbe essere 3 se non ricordo male, per cui fai 3 tratte da circa 80 mt e rimani perfettamente nello standard sia per 10 che per 100Mb, se non hai grosse esigenze di qualità ormai un paio di hub da 4 porte te li tirano dietro! Il vantaggio di questa soluzione è che per ancora molto tempo troverai sia le schede sia gli hub. L'alternativa può essere wireless, non ho esperienze se non qualche test (soluzione scartata in quanto insicura). Una classica coppia di modem se non hai necessità particolari di velocità può anche funzionare però alla fine ti costano poco meno di 2 hub ed il cavo in mezzo lo devi posare comunque. RS 485 non me lo ricordo quindi non so darti indicazioni. Valuta i costi delle varie soluzioni, alcuni tipi di cavo costicchiano. Buon divertimento. L.
Reply to
Lorenzo

Che standard? le classiche schedine wi-fi non credo arrivino a queste distanze se ci sono ostacoli in mezzo.

Reply to
Igor

Come che standard??? 802.11... bhe' per 250 mt bluetooth la vedo dura...:)

MMMmm, se voleva stendere del cavo, si suppone che tanti ostacoli non ci siano, bhe' dai con antennine da 8db li fai 250mt, se proprio deve usare del cavo... bisognerebbe andare in rs-485 1km su 2 doppini a 115kbps e che costa un po'...pero' pero' pero'....usare due modem vulgaris? a 38400 ci arrivano...e fanno pure 250 mt...buon doppino da 6/10 e via...ma non vorrei esser li a stendere 250mt...

Reply to
Allen

Ma come collego i due modem tra di loro? Mediante semplice doppino? Non servirebbe una pseudo-centrale telefonica?

Reply to
pozz

ci

Sicuramente muri, mobili, ecc.

costa

In RS485 che cavo dovrei prendere?

vorrei

Vedi mia risposta a Stefano Bodini..

Reply to
pozz

A queste distanze dovresti considerare anche la opportunità dell'isolamento galvanico.

Ti sconsiglio Wireless, poco affidabili e poco sicuri. Potrebbero andar bene i modem, con i quali si ottiene normalmente l'isolamento galvanico.

Ma forse la soluzione migliore è la fibra ottica. Ci sono convertitori RJ45/fibra con costi di circa 100 Euro, portata fino a 2Km a 100Mbps. Hai la separazione galvanica, la velocità, nessun problema di interferenze ....

Dai un'occhiata, la prima che m'è venuta sottomano,

Ciao.

lucky

lucky

Doppino vulgaris...nzomma...

:) azz

No comunque non ti serve ne' piu' ne' meno che i modem e il cavo.

Uno lo mandi sempre in trasmissione e uno in ricezione, vedi manuale per comandi AT. Vai tranqui..

Reply to
Allen

RS485 ........arrivi fino ad 1 Km ...tipica applicazione industriale....e comunque anche la costruzione del convertitore 232/485 non è impegnativa ( ci sono molti schemi validi - isolati e non - vedi sito della Maxim) ciao......Tibu "pozz" ha scritto nel messaggio news:01Wkb.51883$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Alberto Tiburzi

per

Sicuro che mi bastano due modem "normali"??? In giro ho visto che esistono modem per leased line che dovrebbero proprio fare al mio scopo. Non è che i modem normali non fungono?

Reply to
pozz

Mi è venuta un'altra idea.

Perché non usare un convertitore RS232/fibra ottica? Non vale la pena utilizzare convertitore Ethernet/fibra poiché a me serve solo il segnale RS232 ed Ethernet era solo un veicolo per tale segnale. Con Ethernet/fibra dovrei considerare il costo di due schede di rete e sicuramente del convertitore RJ45/fibra chec costerà di più di un RS232/fibra (immagino!).

Chi vende già fatti i convertitori RS232/fibra magari alimentati direttamente da seriale? Riesco ad arrivare a 250m con soluzioni economiche?

Reply to
pozz

Si, bastano due modem normali.

I modem normali funzionano. Se non ci credi te ne fai prestare uno da un'amico ed uno da un altro e provi, cosi' te ne convinci.

Reply to
Allen

Contatta snipped-for-privacy@logosystem.com (distributori italiani dei prodotti MOXA).

Reply to