Circuito stampato

Ciao,

dunque...; ho chiesto pochi giorni fa se qualcuno avesse un circuito per far accendere la luce con i battiti delle mani...ok...ora che ce l'ho come faccio a ricavare il pcb? :-)

Grazie.

Ciao!

Reply to
MarcoGT
Loading thread data ...

"MarcoGT" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

far

A parte la possibilità di realizzare il circuito su una basetta "millefori"...

Ripeto anche a te quello che ho già postato a Riccardo... Il "progetto" di un c.s. è una questione di: esperienza, occhio, arte, ... Se proprio vuoi un consiglio: prendi un foglio di carta e disegna i componenti (specialmente quelli polarizzati come gli IC) visti DA SOTTO senza tentare di disporli. Poi su un altro foglio, basandoti sui disegni dei componenti, comincia a mettere il componente più importante (es: l'IC) o quello/quelli più ingombranti. Bisogna poi disporre le linee di alimentazione e di massa e poi cominciare a collegarvi il/i componenti. Disegnare poi via, via gli altri componenti. All'inizio non badare molto all'eleganza o alla compattezza dell'insieme. Quando tutto è stato disegnato e VERIFICATO(!) si comincia a «ottimizzare» il c.s. e cioè a compattare le piste, spostare i componenti per chiudere gli spazi troppo vuoti, cercare di accorciare i collegamenti, cercare di portare i fili di collegamenti verso i bordi del c.s., ecc. Io solo dopo questa fase accendo il PC e carico il cad (il mio è il: PCB Developer Assistant) che serve solo a mettere in "bella copia" il lavoro già fatto e a stamparlo su lucido per l'incisione. Come vedi c'è molta esperienza e intuizione (a livello di piccole realizzazioni il miglior SW è... il nostro cervello!), ma i risultati poi arrivano!

Ci sono dei bei siti da vedere per realizzare i c.s. in casa:

formatting link
formatting link

Ciao Marco

Reply to
MG

Con un CAD per sbrogliare PCB.

Prova EAGLE, che e' disponibile freeware per basette piccole (max 100x80) e ad un ottimo rapporto qualita'/prezzo nelle licenze commerciali Professional e Standard:

formatting link

(comunque, secondo me per una scheda singola il metodo migliore e' sempre il millefori con collegamenti filati...)

--
Faumarz
Reply to
FauMarz

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.