Programmazione PIC: SW e altro....

Ciao Ragazzi... vorrei divertirmi a programmare alcuni microcontrollori...per ora ho cominciato con il mitico PIC16f84.... Sto solamente cercando di far accendere alcuni LED in sequenza... Ho costruito il circuito test...con il PIC, il quarzo e altri pochi componenti...e una manciata di LED.

La domanda è questa: ponendo che ho studiato qualcosina di assembler (nelle ultime ore!!) volevo sapere quali procedura usate per arrivare al prodotto finale (PIC programmata). Mi spiego meglio.... prendiamo l'esempio allegato (l'ho preso da un sito e credo di averne capito il contenuto..)... STATUS equ 03h TRISA equ 85h PORTA equ 05h

bsf STATUS,5 movlw 00h movwf TRISA bcf STATUS,5

Start movlw 02h movwf PORTA movlw 00h movwf PORTA goto Start

ora che ci faccio? Dove lo scrivo? devo compilarlo? con che programma? Lo posso importare direttamente in ...che ne so...ICPROG (mi sembra che ICPROG accetta SOLO files bin o Hex?).. Mi spiegate?!?!...

Grazie, Dty.

Dty

Va sul sito della microchip e scaricati MPLAB (occhio che è un paccone da 30 mb) li trovi tutto il necessario per fare un programma in assembly e assemblarlo per ottenere il tuo bel HEX da dare in pasto a ICPROG.

(nelle

allegato

Reply to
stefano

"stefano" ha scritto:

30

In alternativa puoi anche scaricarti il solo compilatore MPASM. Molto piu' leggero che pero' compila solamente, senza ulteriori aggiunte quali simulatori, help ed altre cose presenti in MPLAB....

Sam_X

Reply to
Sam_X

ciao. mi chiamo luigi. mi potresti indicare qualche link dove poter imparare facilmente a programmare i PIC? oppure darmi qualche consiglio. ciao aspetto tue notizie. ciao e grazie. luigi.

snipped-for-privacy@inwind.it

luigi

e per farti un programmatore

"luigi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...