[Niubbo] Convertitore AD-PWM?

Salve a tutti,

Tocca a me fare la domanda niubbica.

Premessa: quando ho iniziato con l' elettronica c'erano solo gli amplificatori a lamina vibrante, e non mi sono mai ripreso del tutto dall' invenzione del triodo, figuratevi con quello che segue...

Fatto: ho letto un thread su un forum specializzato, di un amplificatore di potenza digitale per frequenze audio, composto fondamentalmente da un comparatore (e neanche tanto giovane, un LM311), uno stadio di controllo per mosfet di solito utilizzato per inverter o simili, un paio (o un paio di coppie) di MOS di potenza, e un filtro L-C (piu' il carico).

C' e' una reazione che va dal carico, ad uno degli ingressi del comparatore (l' altro e' l' ingresso del segnale audio), composta da un parallelo CR in serie ad una R.

Ho difficolta' a postare una foto (eventualmente posso farlo nei prossimi giorni), ma potete anticiparmi (sperando di essere stato abbastanza chiaro), che tipo di circuito possa essere?

Un convertitore A-D (di potenza) PWM? (In effetti ero abituato a vederli disegnati in modo diverso, con il loro oscillatore separato triangolare e il comparatore, e una reazione negativa tra l' uscita - analogica e l' ingresso - analogico)

Ovviamente mi basta anche un semplice puntatore.

Grazie in anticipo.

Reply to
Englishman

Si`, sort of. Oltre alla variante con onda triangolare e comparatore, ci sono quelli autoscillati, quelli con isteresi, i delta, i sigma/delta. Uno che ha buone prestazioni e` quello basato sulla tecnica del one cycle control, qui

c'e` una tesi in proposito.

Comunque hai ragione, sono dei convertitori di potenza A/D/A ad un bit.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Englishman:

Prova a scattarla mirando con l'occhio buono. :D

--
Saluti
Reply to

"Englishman" ha scritto nel messaggio news:y4nto.18140$% snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

.... snip...

Ti riferisci a questo?

Saluti
GG
Reply to
GG

Il 13/10/2010 22.01, Franco ha scritto:

Innanzitutto grazie per la risposta.

Poi: sono un pollo. Dovevo immaginare che la tecnica dei PWM non si fosse fermata ai BASH della ST.

Guardate qui':

?cmd=catSearchFrame&domSendTo=byID&domProductQueryName=IRS2092PBF

(casomai cercate il IRS2092 della International Rectifier)

...un "driver" per Mosfet, monolitico, ingresso analogico, uscita digitale, per realizzare amplificatori in classe D sena prendersi un mal di pancia.

Reply to
Englishman

Il 14/10/2010 23.32, GG ha scritto:

No, ma a qualcosa di molto simile fatto da un argentino. L' unica differenza significativa e' l' utilizzo, al posto del 74HC14 di un apposito driver IR (IRS21qualcosa), ma sostanzialmente, il principio di funzionamento, a memoria, e' quello.

Reply to
Englishman