Circuito con rele' 12V e uso del NC

Salve a tutti. Scusate il post da profano di elettronica.

Vi illstro il mio progetto:

Allo spegnimento della moto si deve attivare un led lampeggiante.

Ora ho il led ho i due punti dove prendere tensione, avevo pensato a farlo cosi :

collegare il led alla batteria tramite facendolo passare per un rele' e collegare il rele' alla +12 sotto chiave per l'eccitarlo.

In questo modo (se ho capito come funziona un rele' a 5poli) quando il quadro e' girato il rele' e' eccitato e quindi si chiude il contatto "A", e la 12V dalla batteria al led quindi non passa. Quando tolgo la +12 girando la chiave, il rele' si diseccita chiudendo il contatto "B" dove passa la 12V della batteria.

E' corretto ?

Pensate che possa andare ?

Reply to
Gigio2k
Loading thread data ...

Grazie.

ultimo consiglio :

questo e' il rele' che ho scelto.

formatting link

che ha 87 e 87a che sono NC e NO.

I rele' che diseccitati CHIUDONO un circuito hanno una sigla o un nome ? Esistono ad esempio a 4 poli che a riposo siano NC ?

Ultimissima: Prendendo la corrente dalla batteria per collegarci un misero led debbo usare qualcosaltro per abbassare gli ampere o la resistenza da mezzowatt che e' saldata al led basta ?

Reply to
Gigio2k

Gigio2k ha scritto:

Per fare quello che vuoi tu è una esagerazione, ma è pratico per collegarci i fili, quindi lo appoggio.

Esistono migliaia di relè, un tempo erano progettati su misura per l'impiego, e molti di questi sono diventati standard produttivi. Ogni azienda codifica a modo suo, quelli x automotive sono particolari, nel senso che sono abbastanza standardizzati.

Basta

Sappi che quello che vuoi ottenere si puo' fare senza relay, ma non ti spiego il giro semplicemente per non incasinarti le idee, fallo così, rispetta le polarità e vai tranquillo.

Reply to
El_Ciula

grazie ancora ! ;)

Per curiosita', l'alternativa senza rele' qual'e' ?

Reply to
Gigio2k

Gigio2k ha scritto:

usi il positivo sotto chiave come massa, il led si accende solo a quadro spento perchè il led "tenta" di alimentare l'elettronica.

Lascia perdere...

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:4d911728$0$30912$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

O, visto che qui si parla di elettronica e non elettrotecnica un transistorino e qualche resistenza su una preforata evita di usare le cannonate per curare le carie... :-)

Reply to
James T.Kirk

Non e' una buona idea, perche' far scorrere una seppur debole corrente dentro l'elettronica non e' uan cosa "simpatica". Sullo stesso principio ma con piu' sicurezza, usa il positivo della lampadina del faro come massa... la lampadina del faro e' alimentata (spero) tramite il proprio rele'.

Reply to
Ulx

Ulx ha scritto:

Era per spiegare il concetto...

Reply to
El_Ciula

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.