Circuitino comanda rele

Feb 16, 2006 0 Replies

Hello!



Il mio basculante elettrico ha una luce di servizio, che si accende quando comando la bascula (sia in apertura sia in chiusura) e resta accesa per 3 min. dopo che ha finito uno dei due movimenti.



Mi interesserebbe un circuitino che all'accensione della luce mi pilotasse un rele passopasso (elettronico, non meccanico) che mi accende altre luci e che allo spegnimento ripilotasse il rele per spegnere le altre luci.



Finezza: sarebbe carino che all'accensione scattasse il rele solo se si trova in posiz. off e, soprattutto, viceversa (per evitare che mi accenda le luci quando esco anziché spegnerle).



Non so se mi sono spiegato...



Avete un qualche schema da cui attingere (FidoCad)? Sono smaliziato ad assemblare e costruire, un po' meno a progettare.



Riesco a fare qualcosa che costi meno di un PLC? ;-)



Ciao, grazie!



Dd


Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required