Luci scooter nuovo progetto

Ciao ragazzi, sto cercando di migliorare le luci sul mio scooter (vedete xenon scooter) comunque ora volevo riuscire a collegare direttaemnte le luci anteriori alla batteria. Ho provato a comandare l'accensione e spegnimento di esse attraverso un rel=E8 da auto che veniva comandato dall'impianto originale delle luci. Il problema =E8 questo l'impianto originale delle luci prende corrente direttamnte dal motore e quindi non ha una corrente ben definita cio=E8 viaria in base ai giri del motore, al semaforo la luce si affievolisce! Il rel=E8 di conseguenza no riesce a funzionare bene cio=E8 fa"tatatatata" ma non si accende :-P. Ora vorrei sapere come potere fare, ho usato un rel=E8 da

30A per auto senza diodo. Sapete se ne esiste uno che fa al caso mio???
Reply to
Gabryb85
*conseguenza no riesce a funzionare bene cioè fa"tatatatata" ma non si* ora di tico 3 cose in ordine di importanza:

- come faccio sempre notare, intervenire sull'impianto luci di un mezzo che usi sul suolo pubblico (cioè le strada) può portarti a delle beghe che neanche immagini (in caso di incidente, ecc...)

- il fatto che le luci al semaforo si affievoliscano credo sia voluto: infatti la piccola batteria dello scooter non riuscirebbe ad erogare tanta potenza (per le luci) a lungo e si scaricherebbe quasi subito (al semaforo infatti il motore gira più lento e l'alternatore carica meno la batteria)

- se proprio vuoi fare sta cosa di peggiorare lo sooter allora a ti serve un relais da 6V

-ice-

Reply to
ice

Allora ice, se faccio questa cosa non =E8 per fare il tamarro o tuning =E8 solo pi=F9 visuale la notte in collina e di conseguenza pi=F9 sicurezza! Il discorso mio era solo per dare pi=F9 potenza alla lampadina!Io ho una batteria da 5 A e pensavo di riuscire ad alimentare una lampadina con lo scooter in moto(cio=E8 speravo)!Solo che il rele non funziona perch=E8 penso che la corrente sia molto instabile e forse neanche continua se metto un re=E8 da 6V siamo sicuri che vada bene e non fonda perch=E8 ci sono 12V?

Reply to
Gabryb85

se metto un reè da 6V siamo sicuri che vada bene e non fonda perchè ci sono 12V?

no che non va bene . il problema e da dove prelievi la tensione per eccitare il rele . probabile che tu la prelievi dall' attuale interuttore , e se e come nella mia piaggio sfera 50 dove tutto e alimentato dall'accumulatore tranne il fanale e la luce rossa posteriore che e/era alimentata in alternata direttamente dal magnete e quindi quando il motore aveva un numero basso di giri nemmeno si accendeva. soluzione da me adottata: dal morsetto + dell accumulatore ho tirato un cavo che va direttamente all'interuttore , dall'interuttore fino alle luci non ho modificato i cavi , il filo dell'alternatore lo ho lasciato libero ben isolato per evitare cortocircuiti. la lampada e da 2 x 25W , l'accumulatore da 4 Ah non ne risente , solamente bisogna ricordarsi che quando le luci sono accese l'accumulatore si ricarica pochissimo (a luci spente si carica con 1 A a luci accese molto meno adesso non ricordo quanto) quindi se tengo sempre accese le luci devo ricordarmi di ricaricare l'accumulatore ogni tanto . se vuoi mettere un rele la tensione per eccitarlo la devi prelevare sul morsetto + dell'accumulatore e i fili che vanno all'interuttore andranno modificati, praticamente porti un filo fino all'interuttore e metti la bobina del rele al posto del attuale lampadina.

Reply to
kfm
*Allora ice, se faccio questa cosa non è per fare il tamarro o tuning è* davanti alla legge i buoni propositi con contano... ti ho dato un consiglio che deriva in parte dal buon senso e in parte da esperienze sei libero di fare come credi

*solo più visuale la notte in collina e di conseguenza più sicurezza!* anch'io vorrei aggiungere il terzo stop alla mia macchina e sostituire le lampadine coi led che si vedono meglio tutte cose che sono alla mia portata come progetto e realizzazione ma non posso farlo... perchè quello che produco da me non è omologato (quindi non posso montarlo in macchina/moto/ecc... ) non ho detto che sono d'accordo con questo ma in italia funziona così

*Solo che il rele non funziona perchè penso che la corrente sia molto instabile e forse neanche continua* la tensione è instabile (aumenta con i giri/motore e cala quando il carico aumenta)

*metto un reè da 6V siamo sicuri che vada bene e non fonda perchè ci sono 12V?*

6Ve 12V sono la tensione di lavoro della bobina del relais... i contatti possono essere anche da 230VAC come quelli dei relais che ci sono negli impianti domestici

allora, nel tuo caso, ti suggerivo un relais con la bobina a 6VCC è chiaro che se tu lo piloti con i +12V della moto allora dovrai limitare in qualche modo la corrente sulla stessa altrimenti la bruci

basta una resistenza da mettere in serie (il valore di R è facilmente calcolabile sapendo la resistenza della bobina del relais a 6V)

-ice-

Reply to
ice

Si ok, per=F2 stavo pensando a quello che mi hai detto...ho visto che il caricatore della batteria eroga 10% A della batteria...quindi muore dopo poco...non vale la pena...grazie comunque per avere perso tempo nell'ascoltarmi...

CIAO A TUTTI!

Reply to
Gabryb85

dici che scooter hai, che motore monta, che lampada monta di serie, POI si decide cosa fare... Se fa come dici, suppongo abbia un 50. Montare il kit xeno sarà complicato, perchè non hai batteria di supporto sufficiente, non hai alternatore sufficiente (al monimo eroga troppa poca corrente), etc. Guarda che ottieni ottimi risultati anche senza kit xeno...che devi avere la cura di impiegare in modo corretto (ergo, l' arco deve stare nel punto corretto della parabola, o fai luce in alto, a destra, a sinistra, ma NON dove serve!! Che mezzo hai e che lampada monta di serie..e anche come è fermata la lampada nel faro (molla, ghiera di plastica, linguetta metallica, etc)

Reply to
Starflex

in

bobina

ma quel'e lo scopo di usare un rela da 6 per poi dover mettere inserie un resistore per limitare la corrente ? ho capito che lo scopo e quello di eccitare il rele con dei 12 volt scarsi (probabilmente sui 9 volt) . ma se limiti la corrente per non bruciarlo quando hai 12 quando ne hai di meno il rele fara fatica ad eccitarsi come se fosse da 12, almeno in teoria poi in pratica chissa come funziona. secondo me il problema e lo stesso identico della mia piaggio sfera 50 , come ho scritto sopra e solamente la questione che il faro viene alimentato in alternata direttamente dal magnete , io ho lasciato la lampada originale e la ho alimentata direttamente dall'accumulatore , fa una luce molto forte rispetto a prima (diventava giallo arancione quando il motore era al minimo) io consiglio di nonmettere rele e di adoperare la lampada originale alimentandola in contia dall'accumulatore, sempre che sia una lampada 25+25 W luci corte luci lunghe .

Reply to
kfm

certo ma noi non metteremo una resistenza pari a quella della bobina ma più piccola... c'è da fare qualche prova ma il sistema (provato) funziona perchè se per eccitare un relay ti servono, ad esempio, 6V poi per mantenerlo in latch ne bastano meno e quindi questa volta rientriamo nel range di tensione della batteria in pratica spostiamo il nostro "punto di lavoro" più in basso ;)

ora come ora arrivano (esempio) 12V e il relay si eccita poi però alla batteria vengono agganciate le luci e la batteria non riesce più a fornire tutta la corrente necessaria... risultato: la tensione si siede (es: 8V) e il relay stacca! ora il carico (le luci) non c'è più e la batteria (supportata dall'alternatore) torna a 12V e quindi il relay attacca di nuovo... e così via... tatatatatatata

prendiamo ora un relay da 6V e resistenza bobina-relay di 200 ohm (è un esempio) mettiamoci in serie una resistenza da 120 omh e otteniamo quindi una tensione ai capi della bobina di 7,5V (il relay li regge benissimo) quando la batteria non è sotto carico (12V) con 7,5V il relay si eccita tranquillo... e si aggiunge quindi il carico delle luci... la tensione scende a 8V (esempio di prima) e quindi sulla bobina abbiamo 5V che bastano facili a tenere in commutazione il relay

-ice-

Reply to
ice

Ma non =E8 un problema di caduta della batteria ma che la corrente che va al faro in origne deriva direttamente dal motore quindi penso che addirittura sia alternata! Dovrei avere un riscontro da qualcuno su questo...quindi un rel=E8 non ssaprei come prenderlo! Stavo anche pensando una cosa, se trovo un condensatore abbastanza "potente" p=E8otrei metterlo in parallelo e fare in modo che appena spengo le luci rimangono del tempo acceso come nella Mercedes :-P

Reply to
Gabryb85
  • Ma non è un problema di caduta della batteria * se ti attacchi alla batteria, come dicevi di fare, è un problema di "caduta" batteria, tranquillo...

*ma che la corrente che va al faro in origne deriva direttamente dal motore quindi penso che addirittura sia alternata!* forse vuoi dire che viene direttamente dall'alternatore! l'alternatore meccanico a tramissione si aggancia all'albero motore... ma questo è un altro discorso! se siamo in alternata è OVVIO che un relay che lavora in CC non può funzionare, neanche quello a 6V (il mio suggerimento rimane valido ma ti devi attacare alla BATTERIA non all'alternatore)

*pensando una cosa, se trovo un condensatore abbastanza "potente"* capace

*pèotrei metterlo in parallelo e fare in modo che appena spengo le luci rimangono del tempo acceso come nella Mercedes :-P* no, l'effetto fade della mercedes è controllato dalla centralina, in PWM probabilmente per ottenere questo con un condensatore preparati a trovarne uno da centinaia di euro e che ti occuperà uno spazio che è circa 2 volte il tuo baule porta-caso

quello che potresti provare è rettificare la tua corrente alternata... anche se tutto il lavoro lo fa già il regolatore della tua moto... non capisco perchè ti ostini a non attaccrti alla batteria

-ice-

Reply to
ice

Perch=E8 il rele non so come comandarlo e non voglio aggiungere tasti o fare enormi modifiche alla moto!

Reply to
Gabryb85