chitarra elettrica gracchiante.

Ho una vecchia Gibson degli anni '80. I potenziometri gracchiano terribilmente quando li muovo. Una volta sui vecchi stereo quando i potenziometri cominciavano a rovinarsi ricordo che ci spruzzavo dentro uno spray oleoso che avevo preso ad un mercatino e tornavano a funzionare perfettamente (spesso come nuovi). Lo vorrei fare pure sui potenziometri della chitarra ma mi chiedevo se ci volesse uno spray particolare o se magari poteva andar bene anche del normale grasso spray o addirittura dell'olio di visone spray o lo svitol.

Reply to
Pedro Peraria

Pedro Peraria:

Assolutamente no. Chiedi in un negozio di elettronica uno spray pulisci contatti. O, mal che vada, il WD40 dal ferramenta.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto

alle perse una goccia di dopobarba ALCOLICO iniettato con una siringa nel potenziometro, ammesso che questo abbia una qualche fessura/apertura :-) (funziona, giuro che funziona ...)

saluti Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

Andrea I0ADY:

Mah, certa gente si inietta le cose più strane nei posti più strani... :D

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto

ROTFL

Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

Conscio delle conseguenze, "Pedro Peraria" un bel dì scrisse:

Se puoi cambiali. Anche pulendoli non durano più di tanto.

--
Programming is an unnatural act.
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -

(cut)

L'ho fatto anch'io; poi ho imparato a usare il lavacontatti (uso solo quello che evapora completamente) e ho smesso di usare spray oleosi, che a lungo andare trattengono la polvere e ci impastricciano le slitte (i contatti striscianti). Con un po' di pazienza, poi, i vecchi potenziometri si possono aprire per rinvigorire le slitte (con un paio di pinzette coi becchi sottili, piegandole leggermente si recupera il contatto).

Reply to
Arrangiologo

"Arrangiologo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@k29g2000yqh.googlegroups.com...

Come soluzione rapida sarei anch'io per una bella spruzzata di alcool,potresti anche tirare avanti per un bel pò,ma se io avessi una buona Gibson mi darei da fare per trovare degli ottimi potenziometri,specie se ci dovessi suonare in pubblico

Reply to
blisca