Chiave panda

Ciao a tutti, è da un pò di tempo, che nelle attese, quando giochicchio con la chiave della mia panda young 900, mi chiedo cosa possa contenere al suo interno per fornire all'auto un codice. Mi spiego, appena inserisco la chiave ed accendo il quadro, appare una spia arancio col simbolo della chiave, poi si spegne ed allora posso far fare l'ultimo scatto alla chiave e mettere in moto.

Domanda: possono esserci flip flop, memorie, circuiti oscillanti etc. etc. ok, ma non è alimentata, come sarebbe possibile? Allora penso: beh, l'alimentazione gli arriva dall'auto... che problema c'è?

Il problema c'è, perché ho controllato bene e come parti metalliche, ci stanno solo ed esclusivamente quelle della chiave! Dovrebbero per forza esserci 2 elettrodi, ma non ci stanno.

Allora mi spiego: forse dentro la chiave c'è una resistenza di valore conosciuto X, in parallelo/serie al ferro della chiave, che ha una tolleranza dell'1% o del 5% e il codice è quell'X. Magari tutte le chiavi che stanno nell'intervallo X+5% o X-5% sono i codici... ma poi penso:

100.000 pande -> 105000 codici e intervalli diversi -> troppi.

Il codice è di 5 cifre (l'ho letto sul libretto delle istruzioni: se non parte con la chiave, puoi dare i codici con il pedale dell'acceleratore, sempre però con la chiave inserita).

Secondo voi, come potrebbe esser fatto? Niente alimentazione interna, un solo elettrodo all'esterno (chiave). Potrebbe sfruttare il principio del provafase o la tensione della batteria è troppo bassa?

Ciao e spero mi sappiate dire di più.

Artemis

Reply to
Artemis
Loading thread data ...

Cerca con google "RFID".

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

In sostanza basta anche un'onda elettromagnetica per trasmettere al circuito nella chiave la potenza necessaria a funzionare...

Reply to
dade

Alt! a parte il fatto che non capisco perchè mettere un RFID per una panda young

900... mi spieghi un po' la questione del codice e del pedale?

Io ho una cinquecento young che sicuramente non ha un codice del genere, (non ha nemmeno l'orologio!!) e l'unica spia che devo attendere che si spenga, non necessariamente, è quella dell'igniezione.

Io ho conosciuto il RFID tramite le chiavette di credito per la macchina del caffè all'università, non avevano contatti e volevo capire come cavolo faceva a sapere che ci avevo messo un euro... ...ho scoperto che una un trasponder utilizzato negli immobilizer delle auto... ...se passo di casa tua ti rubo la macchina con la chiave per il caffè :-D

Reply to
Gnafu

"Gnafu" ha scritto nel messaggio news:WezDe.186823$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Il 99% delle nuove auto hanno il trasponder nella chiave , ci sono quelli duplicabili tranquillamente sopratutto quelli prodotti dal 1994 al 2003 e quelli a doppia crittazione dal 2003 molto piu' ostici

No sono diversi =)

ciao

Reply to
<m00n

Se per un motivo qualsiasi la chiave si rovina e non trasmette il codice alla centralina, o si spezza e ne fai rifare al volo una non codificata, puoi inserire il codice con il pedale dell'acceleratore. Per esempio, un codice 1234 va inserito con un colpetto di pedale, una pausa, due colpetti al pedale, una pausa, tre colpetti al pedale e così via...

R.

Reply to
bclnews.it

"bclnews.it" ha scritto nel messaggio news:I8DDe.9858$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Cioe' la Panda e' cosi' intelligente da avere integrato tutto 'sto marchingegnio ? (la domanda e' seria) Che se a me sembra che la Panda abbia l' impianto elettrico ridotto ! Ma magari e' l' ultima uscita. No, non parlo di

formatting link
bensi' di
formatting link

I.

Reply to
Inty

Gnafu ha scritto:

Perché gli costa 40 cent il chip della chiave e poco più il resto.

Quando metti la chiave, se è quella giusta, si spegne la spia arancione e ti fa mettere in moto. Altrimenti, se è sbagliata non vai da nessuna parte :) Se invece, la chiave è giusta, ma per qualche motivo non si mette in moto, premi in sequenza alcuni pedali e poi, quando la spia lampeggia, gli dai il codice premendo più volte l'acceleratore:

premi 1 volta -> 1 premi 2 volte -> 2 etc.

il codice è di 5 cifre.

Si, anche da me deve spegnersi la spia rossa dell'iniezione.

Good... ste cose ancora da noi non ci sono.

Ehehehe :PP

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

snipped-for-privacy@ee.aa ha scritto:

Il circuito di questi RFID che schema ha? Avete qualche link?

Addirittura crittano il contenuto? Wow... ho fatto una ricerca ed ho scoperto che questi Rfid possono essere piccoli quanto un granello di sabbia:

formatting link

e avere anche 2k di memoria!!!

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Inty ha scritto:

Si. Inoltre, è senza servosterzo ma se metti l'olio consigliato sulle istruzioni (che nessuno mai le legge le istruzioni della propria auto) e le gomme sono ok, lo sterzo si gira con un dito.

La mia è una panda young 900, del 99'. Ho messo lo stereo, le casse ed ho montato da me altre due casse piccoline dietro (sennò la musica si sentiva bene solo davanti). Ora sto cercando di utilizzare il lunotto termico come monopolo, al posto dell'antenna, o meglio, li uso tutti e due, il lunotto è dietro e l'antenna davanti. Due direzioni di ricezione diverse, così quando non si sente bene la radio... switch!

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

No, so per certo che almeno negli ultimi esemplari del vecchio modello c'era perché ne ha una un mio amico, l'ha comprata poco prima che uscisse di produzione.

Che c'è di strano se c'è anche sulla Panda poi?

L'immobilizer non è che sia poi 'sta novità, sono anni che esiste, logico pensare che prima o poi sarebbe arrivato anche sui modelli più economici.

Reply to
Massimo Arcari

-_- era una battuta.....

^_^

Gnafu

Reply to
Gnafu

"Artemis" ha scritto nel messaggio news:uAyDe.89646$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Dentro c'è un chippettino solo ed un'antenna. Quando fai fare il primo scatto alla chiave per un attimo si attiva nel blocchetto dello sterzo un altro circuito che genera un campo magnetico variabile, questo fa si che la chiave (che ha un circuito che trasforma questo campo magnetico nella corrente necessaria a far funzionare il chippetto) "prenda vita". A questo punto la tua Panda invia un codice al chippetto tramite radiofrequenza, il chippetto lo legge, lo decodifica e lo rimanda indietro. Se alla macchina il segnale decodificato piace si spegne la spia, altrimenti no.

Appunto, c'è solo un'antennina dentro la chiave

Il codice è molto più lungo... quelli degli ultimi transponder (triploDES) sono codificati a 128 bit, il codice di sblocco è un'altra cosa... agisce sulla centralina attraverso un'altra strada, ma ad esempio sulla mia macchina impone delle limitazioni sul funzionamento...

Come ti ho spiegato! Inoltre non è che sia proprio una tecnologia da sbarco su Marte... ormai i transponder vengono utilizzati anche per marchiare i prosciutti!

J.

Reply to
Regae

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.