Chi si ricorda di me?

:) Sto tornando... Alfio, Claudio, preparatevi...

Attualmente con 24 quaterne su 44 siamo a 160W assorbiti su 133 consumati (83% rendimento alimentatori). Non vi dico la flashata quando li accendo...

Finisco le altre due barre, le appendo e poi passiamo alla fase rimasta in sospeso qualche mesetto fa. Ho anche rivesti le barre dalla parte interna con carta adesiva a specchio per massimizzare la riflessione, e funziona alla grandissima (l'interno era marrone scuro).

Lo sbattimento e' stato tanto, ma sono quasi alla fine. La pausa e' dovuta al mio lavoro che alterna fasi in cui c'e' (e tanto) a fasi in cui si batte la fiacca.

Reply to
Carletto

Carletto ha scritto:

Ti auguro di avere tanto lavoro, ma tanto....

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:4feb6b13$0$1598$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Frase ambigua, l'accetto, anzicheno.

Reply to
Carletto

"Carletto" ha scritto nel messaggio news:4feb68d5$0$6835$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

ah, sono bellissimi... (ma cosa sono? mi sembrano grondaie...)

Reply to
Calisvar

"Calisvar" ha scritto nel messaggio news:4feb74db$0$1389$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Lo sono, per lo meno me le ha fatte un lattoniere doc.

Reply to
Carletto

[...]

Tanto devi accenderle per le feste natilizie, c'è tempo.

Reply to
Roberto

"Roberto" ha scritto nel messaggio news:jshi56$c70$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Uh? Mi sa che non hai chiaro come verra' montata. :)

Reply to
Carletto

"Carletto" ha scritto nel messaggio news:4feca8d0$0$1595$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Cosa e' raffigurato nelle foto?

Reply to
RobertoA

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news:jsjnjl$90k$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

E' il come verra' montato che non ti e' chiaro. Non ci sara' nessun effetto luci di natale.

Reply to
Carletto

"Carletto" ha scritto nel messaggio news:4fed75a2$0$6822$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Non e' che sia oscuro a me Non e' chiaro che cosa e' l'aggeggio che hai fotografato "..attualmente con 24 quaterne.." di che cosa? Perche' dovrebbe esserci un effetto 'luci di Natale' ?

Reply to
RobertoA

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news:jsmdmm$1o6$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

In realta' ne ho parlato a iosa 3 mesi fa. Sono 4 barre di lamiera (grondaia) appositamente piegata col primo angolo a

90° per il fissaggio a parete e il secondo a 60° dalla verticale. Si sviluppano per 16 metri lineari, ossia il perimetro della stanza. L'interno e' rivestito da carta adesiva a specchio per massimizzare la riflessione e non perdere lumen.

Dentro ci sono 176 led da 1W leggermente pompati (da 300mA nominali a

450mA). I led (e gli alimentatori) sono raffreddati dalla stessa lamiera.

Sono in serie da 4, per un totale di 44 quaterne. Due dorsali da 4mm2 viaggiano dentro le barre e ad ogni quaterna ci sono 2 rubacorrente che prelevano senza interrompere la dorsale.

Questa e' la prima barra montata oggi.

Nota come non ci siano ombre e come la luce NON sembri provenire da un punto ma da una "zona" non definita. Con tutte le 4 barre si avra' un effetto giorno.

La previsione e' di consumare circa 320W per una resa dell'83% (260W effettivi di luce led) e un illuminamento di circa quasi 30000 lumen.

I piatto forte in realta' era il sistema di comando con Arduino, sviluppatomi da Alfio e Claudio qui sull'NG.

Reply to
Carletto

Carletto ha spiegato il 2012-06-27 :

Non voglio assolutamente allarmarti ma credimi che così fatto il sistema ti durerà poco perchè non smaltirà appieno il calore generato da ogni led,inoltre i led utilizzati non sono il massimo in fatto di rendimento (da quel che vedo saranno led edison,e non sono di sicuro nemmeno 100lm/watt,un osram golden dragon arriva a 115lm/watt è non è nemmeno il migliore in assoluto!). Per l'effetto devo dire che è davvero spettacolare però!

--
La vita è come uno scatolo di cioccolatini......
speriamo non siano lassativi altrimenti sai che vita di merda???

"Anonimo06" ha scritto nel messaggio news:jtf5na$jbs$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

E' acceso al massimo (non ho ancora pronto il regolatore) da svariate ore, e mi trovo a Palermo con 31° a mezzanotte, mica a Dublino. E i led sono accesi a 450mA su 300mA di targa.

Vedi, la grondaia e' in lamiera e funge perfettamente da dissipatore. Al tocco non arriva a 40° immediatamente sotto al led, e poco piu' che temp ambiente fra un led e l'altro.

Beh, montati su dissipatore di CPU li ho tirati fino a 1,5A (l'UNO) e senza fare una piega.

4 in serie fanno una luce che definire mostruosa e' minimizzare. Basta una ventolina da 12V alimentata a 8-9V su dissipatore per tenere fresco il tutto.

Se sono led cattivi questi... :)

Eh si. Purtroppo i lavori stanno rallentando perche' sono in arrivo i mobili, i condizionatori, etc... Ma ti prometto che postero' qualche altra foto del sistema completo.

Reply to
Carletto

"Anonimo06" ha scritto nel messaggio news:jth8hh$7e1$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Ok: ma quanto costa? Quanto ti costerebbe fare quel che ho fatto io per avere una illuminazione pressoche' uniforme in ogni pertugio della stanza e soprattutto con un impatto estetico gradevole?

Io ho speso meno di 50 euro (e tre mesi di lavoro, vabbe'...)

L'idea e' di prendere una lampada come questa.

...togliere il portalampada e montare il dissipatore di CPU con i 4 led incollati. Rivolgendo i led verso la parabola la luce cambiera' di fase N volte prima di giungere sulla superficie da illuminare, esattamente come una lampadina. In pratica, sara' la parabola a illuminare e non il led direttamente.

Prova per esempio a mettere UN led da 50W su un portalampada a 2.5m di altezza e a rivolgerlo verso il basso, come un lampadario. Si vomita soltanto a vedere lo stacco netto fra luce e ombra, figuriamoci la differenza di lumen fra la parte illuminata e quella al buio. E' uno dei grossi limiti delle illuminazioni a pochi led.

Non per nulla in bagno ho messo questa:

Finche' non si alzano gli occhi non si capisce che non e' una lampadina. Un solo led (o pochi led sullo stesso piano) non potrebbe mai fare questo.

Reply to
Carletto

Carletto ci ha detto :

Voleva essere solo una considerazione,poichè tralasciando il prezzo (che sarebbe sicuramente maggiore,anche utilizzando meno led vista la loro maggior luminosità),non potresti utilizzarli se non su supporti in allumino in un forno a rifusione per SMD

Questo è ovvio,a meno che non si utilizza una superfice rifrangente semiopaca,ma a quel punto perderesti in luminosità..........