chi si intende di 1-wire?

C'è mica qualcuno che si intende di tecnologia 1-wire?

Si tratta di sensori (temperatura, umidità, ecc...) che possono essere cablati su un bus a due fili collegati alla porta seriale del PC.

Io vorrei tentare di stendere questo bus in giro per casa però ho un dubbio che vorrei smarcare prima di fare lavori inutili. Diciamo che riesco a fare un bus ad anello che passa in tutte le stanze (magari per rilevare la temperatura in ogni stanza); alla fine mi troverei con un cavo lungo 2-300 metri circa, sicuramente la potenza fornita dalla porta seriale del PC non basterebbe. Ci sono degli "amplificatori" (non so come chiamarli) da collegare in qualche modo su questo bus che suppliscano al mio problema? Anche considerando che su quel bus posso collegare 1 ma anche 1000 apparati, dunque credo ci sia bisogno di un power aggiuntivo oltre alla porta del PC.

Potete aiutarmi?

Grazie, Randall Flagg.

Reply to
Randall Flagg

Il giorno Tue, 25 Apr 2006 10:49:50 +0200, Randall Flagg ha scritto:

Credo che tu non possa usare la 1 WIRE con collegamenti fino a 2-300 metri, neppure in campo domestico.

Meglio usare ad esempio la RS485 che ti consente performances decisamente molto migliori al prezzo di 2 fili invece di 1. (alimentazioni escluse naturalmente)

-- ciao Stefano

Reply to
SB

RS485? Non la conosco, mi dai qualche info in più? (qualche link ad applicazioni pratiche).

Io devo mettere su sensori di temperatura in tutte le stanze e all'esterno, pensavo ad 1-wire ma se ci sono idee migliori....

Grazie, Randall Flagg.

Reply to
Randall Flagg

L'RS485 e' completamente diversa dal 1-wire, e' piu' veloce e funziona su linee lunghe ma richiede dispositivi piu' complessi e alimentati singolarmente. Se e' solo per misurare la temperatura in un'abitazione, quindi basse velocita', distanze di qualche decina di metri, scarse esigenze di sicurezza, forse ti conviene un sistema wireless. Oppure se vuoi usare l'1-wire, prova a vedere nel sito Maxim Dallas se hanno qualche circuito o application note per estendere la rete alle distanze che ti interessano. Ricordati di proteggere la rete da sovratensioni, la Dallas produce anche degli appositi soppressori per linee 1-wire.

Reply to
Valeria Dal Monte

Il giorno Tue, 25 Apr 2006 16:41:57 +0200, Randall Flagg ha scritto:

La RS485 consente velocità e immunità al rumore decisamente superiori alla

1-wire, e viene per questo largamente usata in campo industriale. (vedi fieldbus come ModBus o ProfiBus) Ma questo in effetti complica abbastanza l'hardware e il sw, e probabilmente nel tuo caso non è nemmeno necessario.

Tuttavia per applicazioni come la tua si può provare ad usare la "1-wire stubbed topology", per distanze maggiori dei 3 metri massimi della 1-wire semplice fino ai 750 metri massimi teorici.

Leggi qui:

e su
c'è parecchia roba.

-- ciao Stefano