Sto cercando di comandare tramite la porta seriale del pc ed il software WinLIRC
Avete qualche idea su come funzioni questo sistema? Grazie.
Ciao,=20 Randall Flagg.
Sto cercando di comandare tramite la porta seriale del pc ed il software WinLIRC
Avete qualche idea su come funzioni questo sistema? Grazie.
Ciao,=20 Randall Flagg.
snipped-for-privacy@freemail.it ha scritto:
Hai il pinou t del connnettore ?
I.
Del seriale =E8 il pinout standard a 9 pin, il pin interessato alla trasmissione =E8 il DTR (lato RS-232) il mio problema =E8 che non so cosa si aspetta in ingresso dall'altra parte. Unica cosa che so =E8 che usa lo standard RC-5 ma come il segnale venga modulato... boh?
Ci vorrebbe forse un oscilloscopio... Sarebbe plausibile utilizzare il pc (magari sulla scheda audio) per fare questa misura?
Grazie. Ciao, Randall Flagg.
Per darti un'idea ...
La RS232 ha livelli in uscita di -12V...+12V (tipicamente), se il tuo ampli ha invece livello in ingresso 0...5V =E8 corretto il circuito del link da te indicato. Attento che il diodo =E8 uno zener da 5.1V, la resistenza indicata come
100kOhm mi sembra ingiustificatamente alta, troverei pi=F9 adatto un valore intorno a 4.7kOhm.
Se ti accontenti di vedere che almeno dal connettore RS232 esca un qualcosa, metti due led (magari uno rosso e uno verde) in antiparallelo in serie alla resistenza. Quando invii i comandi vedrai tremolare la emissione di ambedue i led.
Ciao.
lucky
lucky ha scritto:
htm
Visto. Devo solo poterlo leggere con calma.
Io alimento il circuitino del receiver con un 78L05 dunque ho 5v nel circuito (misurato con il tester circa 3.8v), per quanto riguarda la resistenza potrei provare a metterne una da 4.7kOhm, per=F2 se mi metto sul connettore che poi inserisco nell'ampli anche qui ho una tensione di 3.8v che oscilla un pochino quando invio segnali per=F2 pi=F9 di questo nin so!
Guarda, sono sicuro che da l=EC qualcosa esca, vorrei solo capire che cosa si aspetta l'ampli! Io ho i codici (standard RC5) del telecomando e con questi accendo e spengo l'apparato con un telecomando universale, mi piacerebbe per=F2 utilizzare questa funzionalit=E0 del controllo "by wire" o per meglio dire "dal di dietro" :)))
Ciao e grazie. Randall Flagg.
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Ask the community — no account required