forse OT forse no... catturare cio' che passa per la seriale

Salve ragzzzi!

Supponiamo di avere un programma che comunichi con un dispositivo attraverso la porta seriale del pc.

Come potrei fare per capire che stringhe di dati passano attraverso la seriale? Vorrei capirlo per poi poter scrivere un programma io stesso che mandi alla seriale i comandi giusti per far reagire il dispositivo.

Essendo un po' piu' precisi il dispositivo e' un planetario. Volevo riuscire a capire che segnale e' inviato quando per esempio spengo le luci, quale quando parte il moto diurno... per poter poi scrivere io un programma che mandi gli stessi segnali... (magari ora e' piu' chiaro).

Cosa mi serve? Basta scrivere un programma che "raccolga" tutto quello che esce dalla seriale e lanciarlo prima di lanciare il programma del planetario? O ho bisogno di un dispositivo hardware che attacco alla seriale al posto del planetario e che in qualche modo mi registra su una memoria cio' che arriva?

Grazie a chi rispondera'!

--
(togli NOSPAMME per rispondemi in privato)
Reply to

Rob ha scritto:

Mooolti anni fa esisteva un programma chiamato RSSPY.EXE, sotto DOS, che rilevava tutto quello che passava dalla porta seriale. Non l'ho mai usato, però ho scoperto di averlo ancora. Sono 50KB, se vuoi te lo mando. Se poi sei di Roma potrei anche prestarti un Data Monitor.

Ciao. Giuliano

JUL

è uno "sniffer" per rs232.

ciao Fabio(lo)