Chi mi spiega la spina del telefono?

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org... [...]

Niente, non riesci proprio ad attendere la risposta? Se non riesci a frenare l'impulso di scrivere passa un attimo sul 3d della porta nor a cmos, magari ci puoi dare una mano!

Reply to
Elio

"Elio" wrote in news:nayOg.109509$_J1.836476 @twister2.libero.it:

Non credo si riferisse alle prese modulari RJ (introdotte, tutto sommato, di recente) quanto alle tripolari.

Le tripolari consentono (consentivano) di eseguire il collegamento in cascata a "norme SIP" (ovvero con l'esclusione dei telefoni a valle di quello avente la cornetta sollevata): a spina inserita la commutazione avviene all'interno del telefono (grazie al filo BLU), a spina non inserita la continuità della cascata è garantita da un deviatore incorporato nella presa stessa. Non occorrono altri mezzi ausiliari.

Per ottenere lo stesso risultato con le prese RJ (e a patto che il telefono supporti l'esclusione, cosa mai vista su telefoni di provenienza USA,Japan,Taiwan) è necessario usare la coppia esterna per il "rilancio". Non avendo la presa modulare il deviatore incorporato come la tripolare se la presa non è in uso è necessario inserire un connettore di bypass.

In realtà, però, con l'arrivo sul mercato di telefoni di produzione estera (e soprattutto di fax e modem) che non supportano l'esclusione ed usano solo due fili (i due centrali del RJ11), si è finito tutti per fare gli impianti in parallelo: chi usava la tripolare mettendo un ponticello fisso nella spina stessa (se si voleva mantenere la presa compatibile con l'esclusione) oppure collegando la coppia di uscita (verso la presa successiva) direttamente in parallelo alla coppia di entrata (soluzione tipica delle prese modulari).

E' anche da considerare che sono ormai anni che Sip, pardon..., Telecom non impone più il vincolo dei collegamenti in cascata con esclusione (erano i tempi in cui il telefono era collegato permanentemente alla borchia: se volevi un impianto a spina e aggiungere un telefono pagavi un tot a presa e l'impianto era realizzato dai loro tecnici).

Il gestore porta la linea all'ingresso dell'appartamento, mentre l'impianto interno è sotto la tua responsabilità (e ci puoi mettere quante prese vuoi...)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Elio ha scritto:

Sarà un caso che avevo skippato questo ramo del thread e risposto solo ad un messagggio ben circostanziato?

Reply to
JJVV

Abbi pazienza, ma perche' devo assere io a dover apettare la risposta per una domanda che hai fatto tu

Oppure devo stare ztto perche' chi ti deve dare una risposta parla sottovoce e se parlo anch'io temi di non ascoltarlo?

No, mi spiace, non ne so niente e quindi non scrivo...

Saluti.

Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Perchè la domanda non l'ho fatta a te! Non ci arrivi?

Reply to
Elio

"JJVV" ha scritto nel messaggio news:eef4k3$11lk$ snipped-for-privacy@newsreader1.mclink.it...

Capito!

Reply to
Elio

E allora mettiti comodo e aspetta! Magari arriva la risposta mentre stai scrivendo e qualcuno potrebbe rispondegli prima di te.

Salve!

Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

E certo! Oramai tutte le vostre ipotesi le avete dette, bene, bravi, volete lo zuccherino forse? Adesso però attendiamo la risposta alla domanda "quando è che si usavano 4 fili?" che solo SePero da (Trieste) pare conoscere. Mi metto comodo e aspetto, e se ha scritto una cazzata sei liberissimo di rispondergli.

Reply to
Elio

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

17:26
16:45 Elio: "L'ho spiegato prima, 2 fili entrano e 2 fili escono..." 17:26
16:45 Elio: "...quando alzi la cornetta vengono esclusi i cavi a valle." 17:26
15:52 Elio:"Negli impianti domestici userai si 2 fili, ma se il tuo dispositivo dalla presa al dispositivo ha solo 2 fili non è compatibile con una linea a 2 fili di tipo serie." 17:26
16:45 Elio:"Se non usi la presa copri la presa stessa con un plug terminale con i 2+2 fili cortocircuitati."

...me ne sono accorto adesso, mi stavi pigliando per il culo! :-))))))

Reply to
Elio

Non e' colpa mia se hai le chiappe con le maniglie...

Saluti.

Tomaso Ferrando

Il giorno Fri, 15 Sep 2006 09:49:40 +0200, JJVV, in [it.hobby.elettronica], oso' esternare:

Ehmmm ti é sfuggito...

+------------------------- ..|............ / | \ Bianco rimangono in serie per via del circuito di suoneria.

Concordo che la scritta nel mio schemino non era molto chiara,[1] ma la frase si riferiva al fatto che "se non ci fosse il contatto normale chiuso nella presa e che si apre inserendo il connettore" i telefoni sarebbero in PARALLELO tramite la suoneria. É un refuso di cui mi sono accorto solo ora ;-(((

Touché [2]

Il carico esiste se metto diversi telefoni in prallelo sui fili rosso e bianco, ignorando il giochetto di cui sopra, nel caso che alzi le cornette di piú di uno. [1] [2] Da diversi anni, il segnale é potenziato, ma quando scrissi il testo (era ai tempi di fidonet!) se si alzava la cornetta di un secondo telefono messo in modalitá parallelo (ossia usando solo i fili bianco-rosso ed i soli due contatti in alto) si sentiva la voce attenuata (oltre ad ascoltare la conversazione giá in corso. Se si metteva una suoneria a valle di tutti i telefoni e si rompeva il collegamento del filo bu o marrone, si sentiva la voce attenuata.

--
,,, e dopo che ci avranno trasformato in vegetariani, a causa del vino al
metanolo, del pesce al mercurio, dei polli alla diossina, dei maiali agli

snipped-for-privacy@Flowers.it ("BIG" (Umberto)) wrote in news:450c550c.3685904@127.0.0.1:

No. (A meno che il telefono non sia difettoso). A cornetta abbassata tutte le suonerie andavano in parallelo. E infatti, per evitare problemi di abbassamento di impedenza, si poteva levare un ponticello dentro al telefono secondario per escludere la suoneria.

Ma, a cornetta abbassata, la continuità del bianco è assicurata tramite il telefono stesso (filo blu).

Strano. Nel "bigrigio" S62 marcato italtel il filo blu è commutato tra il bianco (a cornetta abbassata) e il marrone (a cornetta alzata). Tra l'altro poichè sulla spina marrone e rosso sono collegati insieme questo comporta che a cornetta alzata i telefoni a valle sono isolati dalla linea entrante e cortocircuitati.

( Ciao, AleX

Reply to
AleX

BIG (Umberto) ha scritto:

No, si riferiva al telefono come spiegato più avanti nello stesso messaggio. Peraltro il blu è nel telefono non nella presa.

Come spiegato la continuità è assicurata dal contato nel telefono. Non è neppure un retaggio di altri tempi, se prendi un telefono omologato attuale segue esattamente gli stessi criteri.

Abbiamo sempre gli stessi parametri, a parte quelli nuovi, è solo lo SLIC di centrale che è più tollerante e le linee migliori.

Reply to
JJVV